Mandateci le foto dei vostri ricordi di naia e trovatele sul giornale

Pinamonti, presidente trentino dell'Ana: «Numerosi all'adunata di Bolzano a maggio, sarà memorabile»


Roberto Gerola


TRENTO. «Per noi penne nere trentine, l'Adunata di Bolzano (11-13 maggio 2012) sarà occasione per essere numerosissimi». Così Maurizio Pinamonti, presidente della Sezione Ana di Trento, la più consistente in Italia come numero di soci alpini. I giovani trentini di leva sono passati quasi tutti nelle caserme dell'Alto Adige: Merano, Malles, Glorenza, Vipiteno, Brunico, Dobbiaco, Brennero, non sono che alcuni dei paesi che hanno visto centinaia di giovani provenienti da tutte le valli trentine. «E sarà un'Adunata memorabile» aggiunge.

Nonostante la vicinanza, la passione di partecipare alle Adunate ha fatto che sì che molti gruppi si siano già organizzati per alcuni giorni di soggiorno e quindi, non solo la partecipazione alla sfilata che sarà nel tardo pomeriggio. Insomma, il «rito» sarà rispettato: «accampamento» nei dintorni, «escursioni» nelle vie del centro storico, partecipazione alle cerimonie, qualche puntata alla caserma che li ha visti naioni e poi, sfilata inquadrati nel proprio settore. Ma Pinamonti ricorda che anche a Trento è stato allestito un interessante momento storico.

«Si tratta della mostra, dice, che riguarda gli alpini sul Don in Russia. Trova collocazione nelle due gallerie recuperate e trasformate appunto in luogo per esposizioni ed eventi culturali. Con la Fondazione Museo storico del Trentino è proposta fino al prossimo settembre la mostra "Ritorno sul Don 1941-43"; con il Museo delle penne nere sul Doss Trent, rappresentano importanti testimonianze per tutti gli alpini». Ogni settimana pubblicheremo una pagina come questa: con le vostre foto e i vostri ricordi di naia alpina. Le foto vanno spedite all'indirizzo e-mail alpini2012@giornaletrentino.it specificando quanti più dati: anno, luogo, reggimento, battaglione, compagnia etc. «In alto la penna!»













Ambiente&Percorsi

SALUTE

Influenza, in Trentino scatta la campagna di vaccinazione

È possibile rivolgersi ai centri Asuit, al proprio medico o pediatra di famiglia oppure alle farmacie del territorio. «Si tratta della strategia più efficace per prevenire una malattia che ogni anno in Italia provoca circa 8 mila decessi». Servizio gratuito per gli over 60 ma anche per tutte le persone più esposte al rischio di contagio o di complicanze, importante farla presto per essere protetti nei mesi di picco influenzale

Primo piano

Energia

Trento, via al riscaldamento fino a 14 ore al giorno

A comunicarlo il Comune di Trento: come previsto dalla normativa, tra le 5 e le 23 via alle 14 ore possibili. La città è divisa in due zone climatiche: "F", sopra i 430 metri s.l.m. ed "E", al di sotto della soglia

CONVEGNO

Turismo, divertimento e paesaggio: quale il ruolo delle vie ferrate?

Una preziosa occasione per affrontare un tema di crescente rilevanza nel mondo degli appassionati di montagna, al convegno di sabato 17 ottobre promosso dalla Sat di Mori, Avio e centrale, con il supporto del Cai. L’occasione è il cinquantenario delle ferrate Ottorino Marangoni e Gerardo Sega: previsti anche due appuntamenti per percorrerle