Meteo

Maltempo: in Trentino previste precipitazioni tra venerdì e sabato, neve attorno ai 1000 metri

Tra sabato e domenica, invece, il territorio sarà attraversato da venti forti, raffiche di foehn in valle e possibili bufere di neve in montagna



TRENTO. In Trentino si attende una perturbazione atlantica che, tra venerdì 5 e sabato 6 gennaio, determinerà precipitazioni diffuse e abbondanti.

Lo comunica la provincia in una nota. Il mattino di venerdì 5 gennaio sono previste, da ovest, deboli precipitazioni sparse, nevose oltre i 1000-1300 metri circa, che si intensificheranno dal pomeriggio e soprattutto in serata, nella notte e il mattino di sabato 6 gennaio, quando le precipitazioni saranno diffuse e persistenti. La quota neve attesa sarà oltre 1200-1500 metri circa a sud e nelle valli più ampie, mentre nelle valli più strette e meno ventilate neve, o neve mista a pioggia, potrà interessare anche i fondovalle sotto i 1000 metri.

Entro il pomeriggio di sabato 6 gennaio, oltre i 1500 metri potrebbe cadere più di mezzo metro di neve fresca. Dal pomeriggio di sabato 6 gennaio sono previste invece precipitazioni in attenuazione, fino a cessare, con l'afflusso di aria via via più fredda e asciutta che determinerà un calo della quota neve anche nelle valli più ampie. Dal pomeriggio-sera di sabato, fino alla giornata di domenica 7 gennaio, tenderanno ad intensificarsi i venti da nord, con forti raffiche di foehn in valle e possibili bufere di neve in montagna. Da lunedì 8 gennaio sono previste temperature inferiori alla media. 













Scuola & Ricerca

In primo piano