protezione civile

Maltempo: in Trentino attese piogge per 40-70 millimetri, neve dai 2000 metri

Allerta gialla tra oggi e domani su tutto il territorio provinciale



TRENTO. La Protezione civile trentina ha emesso un avviso di allerta gialla (ordinaria) valido dalle 16 di oggi – giovedì 30 maggio – alle 24 di domani su tutto il territorio provinciale. Sono attese piogge a tratti diffuse nel pomeriggio-sera di oggi e nella prossima notte, mentre nel corso della mattinata di domani le temperature in quota diminuiranno, i venti tenderanno a ruotare ed intensificare a nord. Anche le precipitazioni risulteranno più intense e diffuse.

Dalle ore centrali o dal pomeriggio di domani, invece, le precipitazioni dovrebbero attenuarsi o cessare. Entro la serata di domani sono attese cumulate medie di 40-70 millimetri, con altrettanti centimetri di neve sopra i 3.000 metri. La quota neve tenderà ad abbassarsi domani fino ai 2.000 metri circa.

(foto Ansa repertorio)













Scuola & Ricerca

In primo piano

Podcast

Il Trentino nella Grande Guerra: 200 grammi di farina al giorno

Il pane si vende con la tessera: i giornali protestano e reclamano l’aumento della razione della polenta. Il Trentino comincia a sentire la fame. Il limite massimo giornaliere di 200 grammi di farina, stabilito dal governo centrale e per i quali le donne si mettono in coda ai magazzini comunali, rischia di mettere in ginocchio le famiglie, che proprio nella polenta hanno la principale fonte di nutrimento.