turismo

Lavoro, allarme di Confesercenti: “Carenza di personale, un problema ancora irrisolto”

Gli imprenditori in vista della stagione invernale: "Serve un progetto di medio-lungo periodo"



TRENTO. "Abbiamo alle porte una stagione invernale che sulla carta promette bene. Questo è sicuramente un segnale positivo, visto che l'estate ha avuto una leggera flessione nel mercato turistico. Si tratta di un ottimo presupposto dal punto di vista economico. Dal punto di vista produttivo, è evidente che nuovamente ci trasciniamo un problema che dobbiamo affrontare davvero in modo differente".

Lo ha detto all'Ansa il presidente di Confesercenti del Trentino, Mauro Paissan, parlando della scarsità di personale a margine della presentazione della 24a edizione delle Giornate del turismo montano, durante le quali, mercoledì 25 novembre, si svolgerà anche un career day dedicato alla ricerca di personale nel settore dei pubblici esercizi e della ristorazione.

"Alle porte della stagione estiva - ha aggiunto Paissan - si parlava di più di 10.000 unità lavorative mancanti". La difficoltà a reperire personale è un tema trasversale a tutti i settori. "Non riguarda solo il comparto turistico, ma anche l'industria, l'artigianato, le costruzioni e il commercio", ha precisato Paissan, che ha parlato di "un'emergenza condivisa".

"Sappiamo che su questo serve un progetto di medio-lungo periodo, perché è un problema che si affronta da anni e che oggi è ancora irrisolto", conclude il presidente di Confesercenti del Trentino. 













Ambiente&Percorsi

SALUTE

Influenza, in Trentino scatta la campagna di vaccinazione

È possibile rivolgersi ai centri Asuit, al proprio medico o pediatra di famiglia oppure alle farmacie del territorio. «Si tratta della strategia più efficace per prevenire una malattia che ogni anno in Italia provoca circa 8 mila decessi». Servizio gratuito per gli over 60 ma anche per tutte le persone più esposte al rischio di contagio o di complicanze, importante farla presto per essere protetti nei mesi di picco influenzale

Primo piano

Energia

Trento, via al riscaldamento fino a 14 ore al giorno

A comunicarlo il Comune di Trento: come previsto dalla normativa, tra le 5 e le 23 via alle 14 ore possibili. La città è divisa in due zone climatiche: "F", sopra i 430 metri s.l.m. ed "E", al di sotto della soglia

CONVEGNO

Turismo, divertimento e paesaggio: quale il ruolo delle vie ferrate?

Una preziosa occasione per affrontare un tema di crescente rilevanza nel mondo degli appassionati di montagna, al convegno di sabato 17 ottobre promosso dalla Sat di Mori, Avio e centrale, con il supporto del Cai. L’occasione è il cinquantenario delle ferrate Ottorino Marangoni e Gerardo Sega: previsti anche due appuntamenti per percorrerle