Visite guidate e degustazioni con DiVinOttobre

Rotaliana- cembra. Sta per partire la 15aª edizione di “DiVin Ottobre”, che animerà tutti i fine settimana di questo mese in varie località: si parte a Cavedine, sabato prossimo, alle 10.30, con “Il...



Rotaliana- cembra. Sta per partire la 15aª edizione di “DiVin Ottobre”, che animerà tutti i fine settimana di questo mese in varie località: si parte a Cavedine, sabato prossimo, alle 10.30, con “Il ciclo della vite/vita”, giornata itinerante alla scoperta delle varie fasi produttive della vite che inizia con una visita con degustazione all’Apicoltura Valle di Cavedine, seguita da quella in vigneto con degustazione e pranzo all’agriturismo Madonna delle Vittorie di Arco; infine nel pomeriggio visita guidata con degustazione alla distilleria Marzadro di Nogaredo. L’occasione si ripeterà sabato 10, 17 e 24 ottobre.

In Valle di Cembra, domenica 4 ottobre, a partire dalle 16, al Green Grill – Info e Sapori di Altavalle ci sarà “Musica&Gusto”, aperitivo musicale country-rock dedicato alle eccellenze enogastronomiche locali, grazie ai prodotti di azienda agricola Bio GioVe Officinali, azienda agricola Pojer e Sandri e Macelleria Zanotelli.

Il terzo weekend è invece dedicato al Müller Thurgau, vitigno tipico della Valle di Cembra, con la XXXIII Rassegna Müller Thurgau: Vino di Montagna, organizzata dal Comitato Mostra Valle di Cembra ed in programma da giovedì 15 a sabato 17 ottobre a Trento a Palazzo Roccabruna-Enoteca Provinciale del Trentino, messo a disposizione dalla Cciaa di Trento, che proporrà le circa 60 etichette dei vini candidati al Concorso Internazionale Vini Müller Thurgau. Nell’ambito della manifestazione, sabato 17, alle 10, al Centro di protezione civile di Cembra-Lisignago, si svolgerà “Viticoltura Val di Cembra: nuovo Prs d’Italia”, il convegno organizzato dal Comitato Vi.Va.Ce per raccontare il prestigioso inserimento del territorio nel Registro nazionale dei paesaggi storici d’Italia.

Sabato 17 ottobre torna protagonista la Valle di Cembra con “Caneve en festa”, cena itinerante, con partenza scaglionata tra le 16 e le 19.30, tra le vie del borgo di Cembra-Lisignago alla scoperta di sapori e saperi locali tra musica di vari genere e la possibilità di ammirare le Caneve d’Arte.

L’ultimo weekend di ottobre appuntamento per gli appassionati di vino con “Reboro. Territorio & Passione”, in programma sabato 31 ottobre in Valle dei Laghi: un evento dedicato a questo speciale vino, frutto di un progetto condiviso tra alcune cantine locali, e momento in cui verranno proposti momenti di approfondimento e speciali abbinamenti in cantina. C.L.















Scuola & Ricerca

In primo piano