Un premio speciale a Wilma ed Eva piccole illustratrici

Mezzocorona -roveré della luna. Ci sono due “vincitrici” di 7 anni, una per Mezzocorona e l’altra per Roveré della Luna, nell’iniziativa “Are ere ire: disegnare, leggere, abbellire” proposta dalla...



Mezzocorona -roveré della luna. Ci sono due “vincitrici” di 7 anni, una per Mezzocorona e l’altra per Roveré della Luna, nell’iniziativa “Are ere ire: disegnare, leggere, abbellire” proposta dalla biblioteca intercomunale di Mezzocorona e Roveré della Luna. Rivolta ai bambini dai 3 ai 13 anni l’iniziativa prevedeva di illustrare una delle storie presenti nei libri “La torretta delle fiabe” e “Il sentiero delle fiabe”. A Mezzocorona, tra le opere dei 19 bambini che hanno partecipato, il disegno meritevole di un premio speciale, a giudizio dell’illustratrice Daniela Webber e delle autrici del libro, va a Wilma Anfora. Ispirata dal proprio gusto, ha ridisegnato la fiaba “Chiocciola Rita e scoiattolo Fulmine, amici per sempre” di Margherita Faes. «Bravissima Wilma per l’originalità del disegno che rappresenta perfettamente la festa degli animali intorno alla quercia di palazzo Martini!» è il commento soddisfatto delle bibliotecarie, condiviso anche dall’illustratrice.

A Roveré della Luna sono stati 10 i piccoli artisti che si sono mesi in gioco, e il disegno premiato dall’illustratrice Lisa Preghenella e dalle bibliotecarie è quello di Eva Guicciardi. Guidata dalla propria fantasia ha re-interpretato la fiaba di Lisa Preghenella “La strega bianca Vilpua”. «Complimenti Eva per il senso narrativo e per essere riuscita a rendere così bene la dimensione del sogno - hanno spiegato l’artista e autrice e le bibliotecarie - riuscendo con fantasia ed abilità ad offrire la sintesi del racconto nei suoi passaggi fondamentali». D.B.













Scuola & Ricerca

In primo piano