Presto a Lavis 11 alloggi a canone moderato 

Domande entro il 15 ottobre. L’assegnazione avverrà in base a una graduatoria. Le case  sono in area Felti, costeranno da 347 a 696 euro al mese. Quattro abitazioni sono per i giovani


DANIELE ERLER


Lavis. Ci sono undici appartamenti nell’area Felti a Lavis che saranno dati in affitto a canone moderato. Ogni mese si pagherà il 30 per cento in meno rispetto al valore di mercato: si va dai 347 ai 696 euro. Gli alloggi saranno assegnati nel rispetto di una graduatoria. I criteri si trovano nel bando approvato nei giorni scorsi dalla Comunità Rotaliana Königsberg. L’assessore Graziano Tomasin spiega che fra gli scopi principali c’è quello di aiutare le giovani coppie residenti a Lavis, appena sposate e in difficoltà economiche.

L’housing sociale

Gli alloggi sono di proprietà del Fondo housing sociale Trentino, gestito da una finanziaria internazionale. L’intento è di riuscire a mettere a disposizione gli appartamenti a prezzi contenuti, per i cittadini che hanno un reddito medio basso. Il bando si rivolge a chi non ha i requisiti per accedere all’edilizia pubblica popolare, ma allo stesso tempo non può permettersi una casa alle condizioni di mercato. Sono persone che si trovano in una sorta di area grigia che si è allargata ulteriormente ai tempi della crisi economica. Il Fondo è stato ideato dalla Provincia nel 2013, con l’obiettivo di gestire circa 500 alloggi in Trentino, tutti da destinare alla locazione a canone moderato: gli 11 appartamenti di Lavis fanno parte di questo contesto. Alla Comunità di valle spetta il compito di formare le graduatorie. Le domande potranno essere presentate da lunedì prossimo a fino al 15 ottobre.

Il bando

Gli appartamenti si trovano nel nuovo quartiere di Lavis, a pochi passi dalla stazione della Trento-Malé. Tutti hanno a disposizione un garage interrato e varie stanze, per superfici nette che variano dai 92 ai 178 metri quadri, considerando anche cantine, locali tecnici e box. Il canone mensile varia dai 347 ai 696 euro.

Fra i requisiti per accedere al bando c’è la condizione economica, con gli indicatori Icef che devono essere compresi tra lo 0,1600 e lo 0,3900. Bisogna essere residenti in Trentino da almeno tre anni, in via continuativa. Per almeno quattro alloggi, la priorità sarà data alle giovani coppie: coniugi, conviventi more uxorio e nubendi. Per il resto, la graduatoria sarà formata con la somma di vari punteggi: al 30 per cento per le condizioni economiche, al 40 per cento per gli anni di residenza a Lavis di almeno uno dei componenti, per il 10 per cento per la residenza in provincia di Trento. Il restante 20 per cento tiene conto di altri fattori: come la presenza di genitori separati, di minorenni o di invalidi.















Scuola & Ricerca

In primo piano