mezzolombardo 

Piscina, presidio ospedaliero e referendum tigli in consiglio

MEZZOLOMBARDO. Domani in consiglio comunale si discuterà di temi di vasto interesse come la piscina, su interrogazione di Konrad Vedovelli, che chiede se c’è qualche prospettiva di realizzazione in...



MEZZOLOMBARDO. Domani in consiglio comunale si discuterà di temi di vasto interesse come la piscina, su interrogazione di Konrad Vedovelli, che chiede se c’è qualche prospettiva di realizzazione in un prossimo futuro. Il consigliere di minoranza ha anche depositato un’interrogazione sul presidio ospedaliero San Giovanni, perché pare che le tempistiche di apertura dei reparti che l'Azienda sanitaria aveva dichiarato in un comunicato siano state rispettate solo in parte.

Ci sarà poi la risposta della giunta riguardo al nuovo quesito per il referendum consultivo sul taglio degli alberi in via Degasperi, il cui testo è stato riformulato dal Comitato per i Tigli. Il consiglio si deve esprimere soltanto in merito alla validità del quesito, non rispetto al referendum, per il quale le procedure erano già state validate. La precedente domanda che sarebbe stata posta ai votanti non era stata accettata dalla giunta che l’aveva ritenuta non chiara e, in seguito, anche il Difensore civico, chiamato in causa dal Comitato, aveva pronunciato lo stesso parere. Il quesito chiedeva se il votante fosse favorevole o contrario al taglio delle piante, senza però aggiungere altro, e questo non è parso sufficiente perché le persone potessero dare un parere pienamente consapevole. L’ipotesi che salverebbe più piante, formulata dall’apposita commissione, comporterebbe infatti un restringimento della carreggiata viaria. Domani si conoscerà il nuovo quesito e se la giunta lo ha accettato. Dopo di che, partirebbe l’organizzazione del referendum, che sarà valido se voterà la maggioranza degli elettori iscritti agli albi comunali; se i voti favorevoli al quesito fossero la maggioranza, la norma prevede che entro 60 giorni venga stilata una delibera attinente al risultato. (a.t.)















Scuola & Ricerca

In primo piano