Nei pressi della chiesa 21 (forse 40) posti auto 

Il progetto. L’amministrazione di Mezzolombardo ha chiuso l’accordo con un privato per  l’acquisto del terreno necessario. I parcheggi aumenteranno se si coinvolgerà la parrocchia 


Anna Tava


Mezzolombardo. Ci sarà presto un nuovo parcheggio in prossimità della chiesa parrocchiale. Il sindaco Christian Girardi lo ha comunicato nel corso dell’ultimo consiglio comunale, nell’ambito della presentazione del bilancio preventivo.

L’accordo

Recentemente è stato trovato l’accordo con i privati proprietari del terreno a fianco della chiesa, per una cifra che si aggira intorno ai 185.000 euro, che porterà all’acquisto da parte del Comune della superficie sufficiente per 21 posti macchina; inoltre, se si arriverà al coinvolgimento anche della parrocchia per usufruire dello spazio attiguo, si potrà arrivare a disporre di una quarantina di posti. In questo momento il privato ha già avviato i lavori per la realizzare una nuova recinzione che delimiterà la parte che rimarrà di sua pertinenza.

Isola pedonale

Il nuovo parcheggio andrà a soddisfare le esigenze degli abitanti e dei visitatori, in crescita per l’apertura nell’ex Equipe 5 degli uffici provinciali e, fra circa un anno, della nuova biblioteca. La collocazione del parcheggio è la stessa che era stata proposta dall'amministrazione precedente, questo non sarà però un parcheggio sotterraneo ma di superficie. Quando l’area sarà utilizzabile, secondo la giunta si potrà considerare anche l’opzione di rendere zona perdonabile una parte del centro storico, desiderio espresso più volte dal gruppo Pd, come ha ribadito nuovamente il consigliere Luigi Rossi, per rendere più vivibile, ecologico e piacevole passeggiare nelle vie più centrali del paese. Completano l’offerta per il centro la trentina di posti auto nel parcheggio sotterraneo di piazza Vittoria, dove i lavori per il rinnovo dell’area, con abbattimento di stabili, permetteranno una nuova elegante entrata verso il centro.

Il Pd sostiene da tempo la necessità di creare spazi verdi in paese liberando le piazze dalle auto perché tornino ad essere luoghi di incontro e di benessere; secondo la giunta le azioni messe in atto rispondono pienamente a questo obiettivo e soprattutto le scelte portate avanti erano quelle economicamente sostenibili.

Centro storico in ripresa

La percezione del sindaco riguardo il centro storico, ritenuto sempre più deserto dalle minoranze, è che sia invece in atto un’inversione di tendenza, le attività commerciali mostrano una ripresa, con negozi di recente apertura o trasferimento, e diverse dichiarazioni di soddisfazione sono state rilasciate dagli esercenti allo stesso Girardi.

Altre questioni relative alla viabilità sono la percorribilità di via Roma e di via Emanuele de Varda, strade particolarmente strette per le quali più voci chiederono il senso unico; è inoltre previsto a breve lo sbarrieramento dell’uscita marciapiede per un accesso adeguato per le persone disabili da via Damiano Chiesa su via C. Devigili. Intanto sono ripartiti i lavori di rifacimento dei marciapiedi di via A. Degasperi.













Scuola & Ricerca

In primo piano