Mezzocorona, legnaia a fuoco: forse colpa di un fulmine

MEZZOCORONA. Nel cuore della notte di ieri, intorno alle due, i vigili del fuoco volontari di Mezzocorona sono stati svegliati dalla selettiva. Fra corso 4 novembre e via Canè, nei pressi delle...



MEZZOCORONA. Nel cuore della notte di ieri, intorno alle due, i vigili del fuoco volontari di Mezzocorona sono stati svegliati dalla selettiva. Fra corso 4 novembre e via Canè, nei pressi delle officine Furlan e in una zona un po’ isolata del paese, una legnaia aveva preso fuoco. Le fiamme già si alzavano a illuminare di sfumature gialle e rosse il nero della notte.

Il comandante Daniele Permer spiega che l’intervento è stato complicato dall’estensione della legnaia, ma l’isolamento rispetto agli edifici ha evitato il rischio che si propagasse ulteriormente. Sul posto sono intervenuti 17 volontari del paese, impegnati fino alle sei di mattina. I periti dei vigili del fuoco di Trento dovranno definire le cause dell’incendio. Nessuna ipotesi è stata esclusa, anche se non c’è per il momento nulla che faccia pensare che si sia trattato di un atto doloso. Potrebbe essere stata invece colpa di un fulmine, visto il grosso temporale della scorsa notte.

D’altronde già intorno a mezzanotte i vigili del fuoco erano intervenuti sul monte di Mezzocorona, dove un fulmine aveva colpito un albero che aveva preso fuoco, ma si era poi spento da solo. A causa del temporale in alcune zone del paese ci sono stati blackout temporanei.

Nel caso della legnaia bisognerà attendere ancora qualche giorno: solo l’analisi delle rilevazioni dei fulmini chiarirà se l’incendio sia stato davvero causato dal temporale. Intanto il video dell’incendio è stato condiviso ieri su Facebook nel gruppo “Sei di Mezzocorona se”. (d.e.)













Scuola & Ricerca

In primo piano