a santa massenza 

Mercatino e “Notte degli alambicchi”  

SANTA MASSENZA. Prendono il via domani a Santa Massenza due manifestazioni da non perdere: “Vite di Luce - Natale 2018” e “La notte degli alambicchi accesi”. Vite di Luce, organizzata dalla Pro loco,...



SANTA MASSENZA. Prendono il via domani a Santa Massenza due manifestazioni da non perdere: “Vite di Luce - Natale 2018” e “La notte degli alambicchi accesi”. Vite di Luce, organizzata dalla Pro loco, propone da domani a domenica ed il 15, 16, 22 e 23 dicembre, un mercato artigianale tipico allestito, nei “volti”, nelle cantine e lungo le vie del paese. Sono in programma anche: visite guidate alla centrale di Santa Massenza, escursioni, spettacoli, intrattenimenti vari, fiaccolata notturna, la corsa non competitiva “Rin…corri Babbo Natale”.

La notte degli alambicchi accesi, da domani a domenica, è curata dall’associazione culturale “Santa Massenza, piccola Nizza de Trent” e dall’Apt Trento, Monte Bondone, Valle dei Laghi: racconta, con uno spettacolo itinerante della compagnia teatrale Koinè, gli aspetti fisici, storici e antropologici dell’arte della distillazione della grappa. I visitatori, dotati di una radio con cuffie, saranno guidati lungo le vie del paese, entreranno nelle 5 distillerie Poli di Santa Massenza e assisteranno a scene sulla fisica dell’alambicco, a performance video, a canti lirici in cui si distilla la poesia. Domani e sabato gli spettacoli sono alle 17 e alle 21, domenica solo alle 17. Prenotazione obbligatoria allo 0461 216000. Costo 9 euro a persona, 6 per i ragazzi (6-18 anni), gratis per i bambini.

I mercatini di Vite di Luce saranno aperti domani dalle 16 alle 21, sabato dalle 10 alle 21, domenica dalle 10 alle 20. I 27 espositori metteranno in mostra prodotti enogastronomici, oggettistica in legno, tessuto, stoffa, gioielli, oggettistica per la casa e da regalo, addobbi natalizi, composizioni floreali, miele di vari tipi, quadri, ceramiche fatte a mano. Sabato, alle 8.30, ritrovo nella piazza a Santa Massenza, per un’escursione in Valle dei Laghi, guidati da esperti accompagnatori della Sat di Vezzano - Valle dei Laghi. Dalle 9.30 alle 15.30 “Tra leggende, grappe, centrali e pesci”: una passeggiata family-friendly con laboratorio a cura dell’Ecomuseo della Valle dei Laghi. Ritrovo alle 9 nella piazza della Montagnola di Padergnone. La musica sarà di Andrea e Nicola e delle loro fisarmoniche.

Domenica, alle 14, animazione per i bambini con laboratorio di cucina per preparare la pizza in piazza. Alle 15 “Historic. La caccia al tesoro”: un’avvincente gara per tutta la famiglia per scoprire i segreti di S. Massenza. Musica con Bruno e la sua fisarmonica. (e.z.)













Scuola & Ricerca

In primo piano