Le Note di Natale arrivano direttamente nelle case 

La tradizione. I concerti in presenza sostituiti dai video degli allievi della Scuola Musicale  Guido Gallo di Mezzolombardo. Sono già online quelli del coro dei bambini e delle voci bianche



Mezzolombardo. La tradizionale manifestazione “Note di Natale” quest'anno non si è potuta organizzare causa restrizioni dovute al Covid 19. Tutto spostato alle feste di fine anno 2021. Organizzare i vari appuntamenti “in presenza” non era possibile, le restrizioni governative provinciali non lo permettevano. Direttivo, insegnanti e allievi della Scuola Musicale Guido Gallo hanno però pensato che con l'aiuto della tecnologia c'era comunque la possibilità di proporre qualcosa di bello. Si sono dunque dati da fare e il risultato raggiunto è una serie di video, ovviamente musicali, che uno alla volta vengono messi su internet.

A seguire in prima persona il progetto, al quale hanno lavorato praticamente tutti gli insegnanti, sono state Claudia Calovi e Claudia Giongo. «Questa emergenza sanitaria – afferma Calovi - non ci ha permesso di attivare la tradizionale rassegna Note di Natale, cui partecipavano diverse associazioni ed enti del nostro territorio. La scuola musicale Guido Gallo, che da quasi dieci anni collabora con la Servizi Culturali Celestino Eccher di Cles, ha potuto continuare la propria attività didattica in presenza, seppur con notevoli limitazioni. La necessità di altri spazi è stata risolta con la grande disponibilità della banda cittadina e dell'associazione Abibò che vogliamo sentitamente ringraziare. In occasione delle festività di fine anno sul sito della scuola, sulla pagina Facebook di Note di Natale e su quella della biblioteca, stiamo mettendo uno alla volta dei piccoli concerti virtuali dei nostri allievi realizzati con tanta passione. Ci auguriamo portino un po' di musica e di allegria in questo particolare e difficile periodo. Con l'auspicio di poter organizzare eventi dal vivo e poter rivedere il nostro pubblico, mi permetto di sottolineare che la speranza non ci deve mai abbandonare. Mi permetto di consigliare a tutti di far entrare la musica nel cuore. Vi farà compagnia e vi riscalderà l'anima».

Ad oggi i video pubblicati sono tre: il Coro dei bambini di avviamento alla musica e musica giocando che esegue “Ci vuole un fiore”; il coro voci bianche Guido Gallo che esegue “Natale a colori”; il Gruppo di musica moderna con “Seven Years”. Nei prossimi giorni toccherà all'Ensemble d'archi con “Pavane”, quindi il Coro femminile Guido Gallo con “Un giorno felice” e il Coro giovanile Guido Gallo con “Gloria”. Infine, si legge nel volantino che pubblicizza l'iniziativa, una sorpresa (musicale, s'intende) del gruppo “Perché no?”. Una curiosità: il testo di “Un giorno felice” è opera della scrittrice di Mezzolombardo Claudia Paternoster, che ha regalato alla scuola una sua poesia musicata per l'occasione dal compositore trentino Enrico Miaroma. Note di Natale, quelle “in presenza” sono sicuramente un'altra storia, perché nulla può sostituire la magia dei concerti “dal vivo”, però quest'anno è andata così. E comunque la passione e l'impegno degli allievi e degli insegnanti che traspaiono all'ascolto dei video, li rendono comunque “magici”. Ascoltateli e confermerete questa affermazione affatto azzardata.















Scuola & Ricerca

In primo piano