La serra per un mese diventa una galleria d’arte 

A Mezzolombardo. L’idea è della Floricoltura Roncador, che al posto dei fiori espone al pubblico gli scatti in bianco e nero del fotografo trentino Alessandro Cristofoletti


Marco Weber


Mezzolombardo. Fiori e arte. Abbinamento affatto strano, perché a pensarci bene i fiori sono nelle loro infinite varietà sicuramente un'espressione artistica della natura. Quindi allestire una mostra di arte fotografia in una floricoltura è un'idea magari originale ma sicuramente azzeccata. Succede nella Floricoltura Roncador di Valentino e Flora.

Un figlio intraprendente

L'idea è di Matteo, il loro intraprendente figlio, che con l'avallo e l'appoggio dei genitori ha deciso di trasformare per un intero mese una delle serre aziendali in una galleria d'arte, appendendo una serie di scatti artistici in bianco e nero del fotografo trentino Alessandro Cristofoletti. Scatti raffiguranti sezioni d'albero. Titolo della mostra è “Essenza”. Ovvero: “Gli alberi, attraverso le loro asimmetrie, i loro traumi, le loro malattie, i loro vuoti e i loro pieni, diventano metafore per descrivere ciò che sta dentro di noi: la nostra anima, la nostra essenza”.

La mostra, inserita nell'iniziativa nazionale Garden Festival, è iniziata il 20 settembre e si protrarrà fino al 20 ottobre. Nei primi due giorni la Floricoltura Roncador ha anche ospitato due serate di musica con i Noxious Licks e i Next Door Blues. Il banco aperitivi è stato gestito dall'associazione giovanile “The Middle”. Il prossimo 5 ottobre ci sarà la festa dei nonni e dei nipoti, letture e laboratorio creativo. Infine il 20 ottobre, ultimo giorno della mostra fotografica, nell'ambito di “Agrifamily, Festa della Famiglia”, la Floricoltura Roncador ospiterà dalle 10 alle 17 dei laboratori di cucina e didattici.

Agrifamily, giunta alla quinta edizione, è un'iniziativa del “Distretto Famiglia Piana Rotaliana Königsberg” in collaborazione con il “Museo degli usi e costumi della gente trentina” di San Michele all'Adige. Parteciperà all'evento anche la fattoria didattica Aneghe Taneghe.

Un euro per ogni ciclamino

Fino all'ultimo giorno di esposizione, un euro per ogni ciclamino venduto dalla floricoltura sarà destinato all'Airc (associazione italiana per la ricerca sul cancro). Ma ritorniamo all'abbinamento fiori e arte. Perché per Matteo Roncador e i suoi genitori non si tratta di una novità recente. Infatti già dal 2014 promuovono l'arte premiando con cadenza annuale un artista del legno partecipante al Simposio Luci ed Ombre del Legno di Castello Tesino. Negli anni sono state premiate le sculture lignee di Inma Garçia Arribas, Dino Damiani, Ionel Alexandrescu, Alessandro Pretto. Le loro opere, assieme a quella di Lara Steffe scolpita nel tronco di un imponente “cedrus libani” dell'età di sessant'anni abbattuto a Mezzolombardo, fanno bella mostra di se in vari angoli della Floricoltura Roncador diventata così anche una galleria d'arte permanente che ogni anno si arricchisce di una nuova scultura in legno vincitrice del “Premio Floricoltura Valentino Roncador”. Una galleria d'arte tra fiori e piante, assai originale, assolutamente da visitare. Notizie più dettagliate sul sito internet dell'azienda (www.floricolturaroncador.it).















Ambiente&Percorsi

SALUTE

Influenza, in Trentino scatta la campagna di vaccinazione

È possibile rivolgersi ai centri Asuit, al proprio medico o pediatra di famiglia oppure alle farmacie del territorio. «Si tratta della strategia più efficace per prevenire una malattia che ogni anno in Italia provoca circa 8 mila decessi». Servizio gratuito per gli over 60 ma anche per tutte le persone più esposte al rischio di contagio o di complicanze, importante farla presto per essere protetti nei mesi di picco influenzale

Primo piano

Energia

Trento, via al riscaldamento fino a 14 ore al giorno

A comunicarlo il Comune di Trento: come previsto dalla normativa, tra le 5 e le 23 via alle 14 ore possibili. La città è divisa in due zone climatiche: "F", sopra i 430 metri s.l.m. ed "E", al di sotto della soglia

CONVEGNO

Turismo, divertimento e paesaggio: quale il ruolo delle vie ferrate?

Una preziosa occasione per affrontare un tema di crescente rilevanza nel mondo degli appassionati di montagna, al convegno di sabato 17 ottobre promosso dalla Sat di Mori, Avio e centrale, con il supporto del Cai. L’occasione è il cinquantenario delle ferrate Ottorino Marangoni e Gerardo Sega: previsti anche due appuntamenti per percorrerle