In casa di riposo la Befana porta “L’ospite inatteso” 

Il regalo. La lettura di una storia sarà accompagnata dalla danza di una ballerina. È l’iniziativa per gli anziani del Circolo Lavisaperta e della scuola Ritmomisto col patrocinio del Comune 


Rosario Fichera


Lavis. Per gli ospiti dell’Apsp Giovanni Endrizzi di Lavis oggi sarà un giorno speciale: per festeggiare l’Epifania, il Circolo culturale Lavistaperta, in collaborazione con la scuola di danza “Ritmomisto” e il patrocinio del Comune, ha realizzato una speciale video-lettura che rappresenta un vero e proprio regalo per tutti i residenti della struttura. Nel video una voce narrante legge un’avvincente storia di un albo illustrato, dove le immagini del racconto si uniscono, in un connubio poetico, ai movimenti armoniosi di una ballerina.

Il video, il primo di una serie di quattro, rientra nel progetto “DanzaNarrando”, ideato dai promotori dell’iniziativa per manifestare, in questo momento in cui la pandemia costringe a stare lontani, la propria vicinanza a tutti i residenti della Apsp Giovanni Endrizzi.

«Come Circolo culturale Lavistaperta – hanno spiegato gli organizzatori - abbiamo più volte collaborato con l'Apsp di Lavis, realizzando diverse iniziative, tra le quali, da qualche anno, un progetto teatrale che portava tanta gioia ai residenti della Casa di riposo e di cura, i quali si mettevano anche in gioco, partecipando a uno spettacolo finale aperto al pubblico. In questo periodo di pandemia abbiamo pensato tante volte ai nostri cari anziani dell'Apsp, ma non potendo realizzare insieme nessun progetto, abbiamo pensato di esprimere nei loro confronti la nostra vicinanza ideando, in collaborazione con la scuola di danza “Ritmomisto” di Manuela Zennaro, il progetto “DanzaNarrando”, al quale partecipano la ballerina Ilenia Zambaldi, la stessa Manuela Zennaro e, come voce narrante, Roshanthi Crystella Nicolò».

La storia dell’albo illustrato letta e coreografata in questo primo video s’intitola "L'ospite inatteso", di Antje Damm, Terre di mezzo Editore.

I prossimi video, misure sanitarie permettendo, saranno girati in alcuni ambienti affascinanti di Lavis, tra cui probabilmente Palazzo de Maffei, che il Comune metterà a disposizione per il progetto.

«La direttrice e le responsabili dell'animazione dell'Apsp – hanno aggiunto i rappresentanti di Lavistaperta - hanno accolto con entusiasmo fin da subito la nostra idea delle video-letture, le cui modalità di proiezione saranno gestite direttamente dalla struttura. Ci auguriamo che con questa iniziativa possa nascere un momento di condivisione importante, all'insegna di emozioni positive, di gioia, stupore e sorrisi e che sia di buon auspicio per questo 2021».

Una volta completate, tutte le video-letture saranno rese pubbliche attraverso modalità attualmente allo studio, tra quali quella di appuntamenti online, in modo che anche tutta la comunità di Lavis li possa guardare e sognare insieme agli autori.















Scuola & Ricerca

In primo piano