In camera trova il ladro che entra dalla finestra 

Mezzolombardo, tanta paura l’altra notte per una residente in via Zandonai Il malvivente aveva scassinato i serramenti con un trapano. Poi è fuggito


di Marco Weber


MEZZOLOMBARDO. «Mi sono trovata il ladro davanti. Sto ancora tremando per la paura. Non si può essere sicuri nemmeno a casa propria». Queste le parole di una residente in via Zandonai che nella notte tra mercoledì e giovedì è stata co-protagonista, suo malgrado, di una spiacevole avventura. Lei, padrona di casa, è entrata in camera e si è trovata davanti un ladro che, dopo aver scassinato la finestra, stava per entrare nella abitazione. Ladro che, lestamente, ha fatto dietro front e si è dileguato nella notte. Molto probabilmente si trattava di un professionista del furto con scasso, lo si deduce dal fatto che per forzare i serramenti si è avvalso di un trapano. Niente furto comunque, stavolta, ma “solo” scasso, ovvero danni all'infisso, nonché tanta ma tanta paura per la signora in questione.

Non è la prima volta che accade in questa zona del paese. Via Zandonai, via Damiano Chiesa e altre vie periferiche sono state spesso anche negli anni scorsi, quasi sempre in questo periodo dell'anno, visitate da ladri di appartamento dediti, qualche volta riuscendoci e altre volte no, a forzare infissi e intrufolarsi furtivamente in case ed appartamenti di privati cittadini. Le valutazioni sulle varie casistiche effettuate dalle forze dell'ordine, carabinieri in testa, tendono a stabilire che, come pare evidente essere anche in questo caso, si è trattato sempre di ladri esperti, molto probabilmente non residenti in loco e nemmeno in regione. Italiani o stranieri non si sa. Ovviamente questo episodio, che è stato già reso pubblico su Facebook ricevendo commenti preoccupati, ripropone il tema della sicurezza in casa anche qui nella tutto sommato tranquilla Mezzolombardo. Aprire la porta della camera da letto e trovarsi un estraneo che sta entrando dalla finestra è sicuramente destabilizzante.

La signora in questione ieri mattina, mentre provvedeva a sporgere denuncia nella locale caserma dei carabinieri, era ancora parecchio scossa per quanto accadutole ed è più che comprensibile. Fino ad oggi non si sono verificati qui in Trentino episodi particolarmente gravi, accaduti invece in altre zone d'Italia, quali persone legate e/o picchiate in casa propria, oppure ladri uccisi mentre tentavano di scappare. Anche in questo caso, a parte la paura e il danno agli infissi, che comunque non sono poca cosa, tutto si è risolto con un ladro in fuga nella notte. Qualche anno fa, in una abitazione vicina, un episodio simile: la padrona di casa era riuscita a sventare un furto mettendo in fuga un ladro entrato nell’appartamento. A inizio 2017 Mezzolombardo, Mezzocorona e San Michele all’Adige erano stati teatro di una quindicina di furti e tentati furti in altrettanti appartamenti, uno dei quali in via Zandonai. Una via particolarmente tartassata dai ladri, a quanto pare.

©RIPRODUZIONE RISERVATA















Scuola & Ricerca

In primo piano