terlago 

Festa con gli alpini per i cento anni di Augusta Depaoli

TERLAGO. Il Circolo pensionati e anziani “El Fogolar” di Terlago ha festeggiato, con pranzo e torta in allegra compagnia, giovedì scorso, nella sede del Circolo a Terlago, la neo centenaria Augusta...



TERLAGO. Il Circolo pensionati e anziani “El Fogolar” di Terlago ha festeggiato, con pranzo e torta in allegra compagnia, giovedì scorso, nella sede del Circolo a Terlago, la neo centenaria Augusta Depaoli, vedova Nicolussi, nata a Monte Terlago il 17 settembre 1918. . Augusta si è sposata nel dicembre del 1939 con Giuseppe Nicolussi, che nel 1942 partì per la guerra, per il fronte russo nelle vicinanze del fiume Don, dove aveva l’incarico di portaordini. Per sei mesi Giuseppe scrisse ogni giorno una lettera per la sua Augusta ed una cartolina per il figlio Ferruccio. Poi più nulla. Giuseppe purtroppo non fece più ritorno e fu dato per disperso.

Alla costituzione del gruppo alpini di Monte Terlago, la signora Augusta, in onore del marito, fu nominata madrina del gagliardetto degli alpini di Monte Terlago.

Rimasta vedova, Augusta Depaoli ha lavorato quale colf per famiglie di Terlago e di Trento. Anche a 100 anni è una donna bella, simpatica, elegante, con la quale è piacevole conversare. Tra i tanti ricordi evidenzia con nostalgia le vacanze al mare con i nipoti, Alberto, Lorenzo, Adolfo e Domenico. È la memoria storica della comunità di Monte Terlago e dell’ex Comune di Terlago. In una recente intervista ha parlato della vita “de sti ani”: i lavori in casa, la vita negli allora masi di Monte Terlago, il faticoso compito di fare il bucato con la “liscia” o alla fontana.

Al taglio della torta Augusta con simpatica ironia ha commentato: «Dopo tanti dolori e tanti affanni ho compiuto i cento anni».

I festeggiamenti per il secolo di vita di Augusta proseguiranno nella giornata di domani. Il gruppo alpini di Monte Terlago e i famigliari della centenaria infatti invitano alpini e popolazione alla “festa per i 100 anni della madrina del gagliardetto Augusta Depaoli”. Alle 10.45 sarà celebrata nella chiesa di Monte Terlago la solenne messa, seguita alle 12.30, nel parco delle ex scuole elementari, dal pranzo collettivo e dai festeggiamenti. (e.z.)













Scuola & Ricerca

In primo piano