Ecco un altro libro che traccia la storia di Mezzocorona

Mezzocorona. Il libro scritto da Fulvio Drago “Come in terra straniera. Storie di Mezzocorona 1919 - 1945”, domenica scorsa è stato presentato nel migliore dei modi: davanti ad un pubblico...



Mezzocorona. Il libro scritto da Fulvio Drago “Come in terra straniera. Storie di Mezzocorona 1919 - 1945”, domenica scorsa è stato presentato nel migliore dei modi: davanti ad un pubblico interessato e attento. Sono pagine che completano la precedente pubblicazione del 2016: “Questa gran guerra che rovina il mondo. Storie di Mezzocorona dal 1915 al 1918”.

Ma nell’incontro che si è tenuto nel tardo pomeriggio nella sala della biblioteca comunale non è stato solamente presentato un libro di storia locale. Domenica è stata anche festeggiata la decima pubblicazione della collana “La Vicinia”. Una collana coordinata dalla biblioteca di Mezzocorona, formata dagli scritti di autori in prevalenza trentini, disponibili gratuitamente per tutta la comunità (una copia per famiglia). Sotto l’attenta ed appassionata supervisione della bibliotecaria Margherita Faes, questi libri, uno alla volta, pagina dopo pagina, contribuiscono a raccontare la storia di Mezzocorona tra testimonianze, vecchi documenti e leggende.

Il sindaco Mattia Hauser e l’assessore alla cultura Monica Bacca, riferendosi al libro di Fulvio Drago, ma senza perdere di vista tutta la collana, nel loro intervento hanno sottolineato quanto anche nell’era del digitale sia importante fare cultura anche attraverso i libri, per cercare di lasciare una testimonianza e stimolare la coscienza di molti. Un pensiero ripreso con altre parole dai consiglieri provinciali Lorenzo Ossanna e Denis Paoli, presenti all’incontro.

Le musiche di Milo Brugnara e la narrazione di Maria d’Ambrosio, alternati alle chiare spiegazioni dell’autore, hanno unito la lettura del diario del tenente Carlo Fadanelli ai capitoli del libro, in parte ispirato proprio alle brillanti descrizioni contenute in quelle poche pagine di diario.

Da lunedì scorso e fino ad esaurimento delle scorte, i residenti di Mezzocorona possono richiedere in biblioteca la loro copia gratuita del libro. D.B.













Scuola & Ricerca

In primo piano