«Dalla qualità all’eccellenza unica strada per primeggiare» 

La Rassegna dei Müller. L’esortazione di Antoniolli a Cembra all’apertura della 32ª edizione Presenti 58 cantine con 72 vini anche da Germania, Svizzera, Ungheria e Repubblica Ceca


Carlo Bridi


Cembra Aperta ieri pomeriggio alla presenza dell’assessore Giulia Zanotelli a Palazzo Maffei di Cembra la trentaduesima rassegna dei Müller Thurgau dell’Arco Alpino alla quale hanno aderito i produttori di 58 cantine con 72 vini provenienti, oltre che da tutte le regioni e provincie dell’arco alpino, da Germania, Svizzera, Repubblica Ceca e Ungheria.

La rassegna rimarrà visitabile con molte iniziative di contorno fino a domenica sera con i seguenti orari: oggi degustazioni libere e guidate dalle 17 alle 23 a Palazzo Maffei, con possibilità di visita guidata ai vigneti di Müller Thurgau della Vigna delle Forche a cura della Cantina di Cembra.

Alle 20.30 cerimonia di premiazione e degustazione dei vini vincitori del concorso internazionale dei vini Müller Thurgau, fatta dal miglior sommelier del mondo Eros Teboni.

La competizione

L’edizione di quest’anno ha visto la partecipazione di 62 vini che ha permesso una bellissima competizione in quanto la qualità quest’anno, complice la stagione favorevole del 2018, è di altissimo livello, al punto che le giuria composta da esperti ha faticato a stendere una classifica, afferma Mattia Clementi, presidente del comitato organizzatore, molto soddisfatto del concorso.

Le degustazioni

Le degustazioni libere o guidate proseguiranno anche domani dalle 10 alle 24, e domenica dalle 10 alle 20; è prevista anche una degustazione guidata da Nereo Pederzolli dei vini tipici della Valle di Cembra e di alcuni vini dall’Etna a Segonzano; l’appuntamento è alle 17 di domani.

«Se siamo riusciti ad allestire un programma così ricco d’iniziative - ha affermato alla cerimonia di apertura Clementi - lo dobbiamo ad un gruppo di giovani volontari del comitato, impegnati a raccontare e valorizzare il proprio territorio e questo prodotto eccellente che lo caratterizza profondamente».

Il Piano di sviluppo rurale

Dal canto suo l’assessore provinciale Giulia Zanotelli ha sottolineato l’importanza di questi eventi per far meglio conoscere ed apprezzare le eccellenze del nostro territorio. «La Provincia - ha ribadito l’assessore - con il nuovo Piano sviluppo rurale sarà al vostro fianco, ma dovete puntare sempre più su progetti innovativi al fine di cogliere tutte le opportunità che offre il territorio».

Francesco Antoniolli, presidente delle Strade del Vino e dei sapori, ha sottolineato l’importanza dell’enoturismo, mentre Pietro Patton, presidente Consorzio Vini, ha invitato i produttori a passare dalla qualità all’eccellenza, unica strada per reggere la concorrenza sempre più aggressiva.

©RIPRODUZIONE RISERVATA.













Scuola & Ricerca

In primo piano