Covid a Mezzolombardo, i contagi calano da 130 a 36 

L’aggiornamento. In diretta Facebook il sindaco Girardi e l’assessore Kaisermann rassicurano la popolazione, invitandola però a non abbassare la guardia e guidandola nella giungla dei dcpm


Fabrizio Brida


Mezzolombardo. Il punto sulla situazione Covid a Mezzolombardo, diverse delucidazioni in merito alle disposizioni in vista delle festività natalizie, alcuni approfondimenti sulle opere pubbliche in corso e, in conclusione, gli immancabili auguri di un Natale sereno che aiuti a guardare al futuro con speranza.

È stato un confronto ricco di spunti e di precisazioni utili quello andato in scena martedì sera in diretta Facebook sulla pagina “Area Civica per Mezzolombardo”, che ha visto protagonisti il sindaco Christian Girardi, l’assessore alla comunicazione Alessio Kaisermann e i cittadini che hanno potuto porre delle domande in tempo reale.

Una modalità innovativa per “incontrare” la popolazione, quella della diretta social, che l’amministrazione comunale ha voluto ripetere alla luce dell’ottimo riscontro avuto nel primo appuntamento di un mese e mezzo fa. Al tempo a Mezzolombardo si contavano un’ottantina di persone positive al Covid. Ora la situazione è decisamente migliorata, come ha spiegato Girardi: «Tra ottobre e novembre ci siamo attestati sui 110-130 casi – ha detto il sindaco –. Nelle ultime settimane i numeri sono via via diminuiti e ad oggi (l’altro ieri per chi legge, ndr) la somma tra molecolari e antigenici dice che abbiamo 36 casi nella nostra borgata».

L’evidente calo nei contagi, però, non deve far abbassare la guardia nei confronti di una situazione sanitaria comunque delicata. Soprattutto in vista delle festività natalizie.

A tal proposito Girardi e Kaisermann, sollecitati anche dai quesiti dei cittadini che faticano ad orientarsi in una giungla di dpcm, ordinanze e divieti, hanno cercato di rendere meno intricata la questione riguardante ciò che è consentito fare, e ciò che invece non lo è, nei prossimi giorni. Sindaco e assessore hanno toccato e chiarito molti argomenti: dalle attività sportive alle visite ad amici e parenti, dalle aperture al coprifuoco, fino alle autocertificazioni.

Sono state poi ricordate le iniziative che hanno contribuito a illuminare, almeno in parte, il Natale dei più piccoli.

Spazio dunque alle opere pubbliche, a partire dal parcheggio nella zona Dalle Nogare, che «sarà pubblico e verrà aperto nella giornata di domani (ieri, ndr)». A proposito di parcheggi, a quello antistante alla chiesa se ne aggiungerà un altro per 40 posti complessivi, in una zona dove sorgerà la nuova biblioteca con annessa sala polifunzionale e cantina storica. «Qui i lavori sono ultimati – ha spiegato il sindaco –. Siamo in attesa di risposte dalla Provincia per avere il finanziamento degli arredi. Vorremmo infatti inaugurare la biblioteca, se possibile, entro primavera». Importante sarà anche il parcheggio in piazza Vittoria, che porterà a una riqualificazione generale della zona.

In chiusura Girardi ha voluto rivolgere a tutti i suoi cittadini l’augurio di passare il Natale in salute e di avere speranza. «Guardiamo con un pizzico di ottimismo al domani – ha concluso – soprattutto a quando potremo riprendere a salutarci, a farci gli auguri, ad abbracciarci».













Scuola & Ricerca

In primo piano