Concorso europeo per i comuni fioriti di Fai e Molveno

Paganella. Lunedì e martedì per Fai della Paganella e Molveno saranno due giorni importanti: le due località turistiche dell’altopiano della Paganella rappresenteranno, infatti, l’Italia nel...



Paganella. Lunedì e martedì per Fai della Paganella e Molveno saranno due giorni importanti: le due località turistiche dell’altopiano della Paganella rappresenteranno, infatti, l’Italia nel prestigioso concorso internazionale “Entente Florale Europe”. Per l’occasione riceveranno la visita di una giuria, composta da nove giudici provenienti da diversi Paesi d’Europa, che le valuteranno sulla base di una decina di parametri, tra i quali, oltre all’aspetto floreale, l’ambiente, la sostenibilità, la pulizia, i servizi. Fai e Molveno sono state invitate a partecipare alla competizione in virtù delle vittorie ottenute nel concorso nazionale “Comuni fioriti” (lo scorso anno, Fai si è classificata in Italia seconda nella categoria dei comuni turistici fino a 1.000 abitanti, Molveno prima per i comuni turistici da 1.000 e 5.000 abitanti).

In particolare, i giudici valuteranno i due paesi sulla base di dieci criteri, tra i quali i progetti per il futuro e gli orientamenti di sviluppo; l’ambiente (naturale, costruito, pulizia e ordine); il paesaggio; gli spazi verdi; l’educazione ambientale; il coinvolgimento della comunità; il turismo e tempo libero.

«Rappresentare l’Italia a Entente Florale Europe –spiega il sindaco di Fai, Gabriele Tonidandel - è per noi un grande onore, ma allo stesso tempo una prova molto impegnativa. Per la partecipazione al concorso è stato creato un apposito comitato, costituito da volontari e associazioni, ai quali va il più vivo ringraziamento dell’amministrazione. Grazie a loro contiamo di offrire alla giuria uno spaccato autentico della nostra realtà». «La prova sarà impegnativa perché interesserà in generale la cura di tutto il nostro territorio – aggiunge il sindaco di Molveno, Luigi Nicolussi - ma sappiamo che oltre a potere contare sulla pluriennale esperienza nella cura del verde pubblico, la nostra “carta vincente” sarà la nostra comunità che da sempre si contraddistingue per l’amore, il rispetto e la voglia di valorizzare il meraviglioso ambiente naturale in cui siamo immersi».

“Entente Florale Europe”, organizzato dall'associazione no-profit AEFP (European Association for Flowers and Landscape) è una competizione internazionale nata per promuovere un ambiente più verde e piacevole nelle città e nei villaggi europei e stabilire contatti internazionali tra i partecipanti. R.F.













Ambiente&Percorsi

SALUTE

Influenza, in Trentino scatta la campagna di vaccinazione

È possibile rivolgersi ai centri Asuit, al proprio medico o pediatra di famiglia oppure alle farmacie del territorio. «Si tratta della strategia più efficace per prevenire una malattia che ogni anno in Italia provoca circa 8 mila decessi». Servizio gratuito per gli over 60 ma anche per tutte le persone più esposte al rischio di contagio o di complicanze, importante farla presto per essere protetti nei mesi di picco influenzale

Primo piano

Energia

Trento, via al riscaldamento fino a 14 ore al giorno

A comunicarlo il Comune di Trento: come previsto dalla normativa, tra le 5 e le 23 via alle 14 ore possibili. La città è divisa in due zone climatiche: "F", sopra i 430 metri s.l.m. ed "E", al di sotto della soglia

CONVEGNO

Turismo, divertimento e paesaggio: quale il ruolo delle vie ferrate?

Una preziosa occasione per affrontare un tema di crescente rilevanza nel mondo degli appassionati di montagna, al convegno di sabato 17 ottobre promosso dalla Sat di Mori, Avio e centrale, con il supporto del Cai. L’occasione è il cinquantenario delle ferrate Ottorino Marangoni e Gerardo Sega: previsti anche due appuntamenti per percorrerle