«Anche Nave potrebbe avere il disciplinare»

Zambana Nell’ambito della festa dell’asparago bianco di Zambana che si chiude domani, si è svolto ieri sera il tradizionale convegno che quest’anno aveva un titolo significativo: “Le mani nella Terra:...


Carlo Bridi


Zambana Nell’ambito della festa dell’asparago bianco di Zambana che si chiude domani, si è svolto ieri sera il tradizionale convegno che quest’anno aveva un titolo significativo: “Le mani nella Terra: Da sempre a Km zero, storia, natura e gusto dell’asparago bianco di Zambana”. Molti i relatori a cominciare dall’assessore all’agricoltura della Provincia Giulia Zanotelli, ad esperti di agricoltura come il direttore di Coldiretti Mauro Fiamozzi ad esperti di arte culinaria. Un convegno che ha voluto riprendere anche il tema della cultura intesa come valorizzazione del territorio che da secoli produce questo prodotto unico, grazie alle caratteristiche del terreno alla caratteristica ambientale ed al metodo di coltivazione con tutte le operazioni fatte a mano.

L’associazione produttori

Uno dei temi messi a fuoco dal presidente dell’associazione produttori aderenti al marchio De.Co., Willy Moser, da noi interpellato, è stato quello della denominazione comunale fortemente voluta per la salvaguardia e la tutela del prodotto tradizionale locale dalle imitazioni. Ora il problema che si pone è di urgente risoluzione: il disciplinare di produzione che sovraintende alla concessione della denominazione, stabilisce che la denominazione comunale per l’asparago bianco di Zambana, riguarda la superficie del comune, ebbene ora siamo in presenza della unificazione di Zambana con Nave San Rocco, che è diventato comune unico, e che il 26 maggio eleggerà i nuovi amministratori del comune unico fra Zambana e Nave San Rocco, e si chiamerà Terre d’Adige. Di conseguenza, disciplinare alla mano anche i produttori dell’ottimo asparago di Nave San Rocco fino ad ora esclusi dalla denominazione dovrebbero potersi fregiare del marchio De.Co.

Le prospettive

Ma cosa rispondono i responsabili dell’associazione di tutela costituita presso il Comune di Zambana ai quali è affidata la gestione commerciale del marchio? Per il presidente Moser, la situazione in prospettiva non dovrebbe essere difficile: «Noi a Zambana non abbiamo nessuna preclusione, verso i cugini di Nave San Rocco, abbiamo 10 ettari certificati con il marchio De.Co., e per noi includere anche gli asparagi bianchi di Nave non è un problema, in quanto anche loro hanno una superficie analoga alla nostra e pertanto non vi sono rischi di perdere la caratteristica di prodotto di nicchia che vogliamo conservare. Ma attenzione ciò di cui noi abbiamo bisogno è un forte impegno degli amministratori comunali che usciranno dalle elezioni che si impegnino a garantire una gestione seria e precisa del marchio, visto che è un marchio che abbiamo conquistato con fatica».















Ambiente&Percorsi

vino

Consorzio Doc delle Venezie, il congresso annuale a Trento

Appuntamento il 19 novembre, con una nuova edizione dedicata al tema "Cambiamento climatico, territorio e qualità: nuove traiettorie per il Pinot Grigio del Triveneto". Il settore deve confrontarsi sia con il nodo del surriscaldamento sia con le riforme legislative e i nuovi modelli di mercato e di consumo

incontro

«Il turismo come motore rigenerativo per le comunità e i territori»

Il messaggio della val di Sole al "Be Travel Onlife 2025", alla stazione Leopolda di Firenze: un modello di turismo che unisce innovazione, sostenibilità e partecipazione. Il direttore dell’Apt, Fabio Sacco: «La nostra sfida è rendere la sostenibilità qualcosa di concreto, vissuto ogni giorno. Non solo un tema di comunicazione, ma un modo di pensare e di agire»

DOIMAN Futuro del turismo alpino: il confronto sul palco di Pejo Kinderland

Primo piano

SCIARE

Aspettando la neve sul Bondone fra novità, conferme e nessun aumento

Ecco tutto ciò che si deve sapere su tariffe, agevolazioni, attività e interventi infrastrutturali in vista della nuova stagione, al via il 5 dicembre, presentata questa mattina da Comune, Trento Funivie, Asis e Snowpark

ANNUNCIO Bondone, dal 5 dicembre al 6 aprile la nuova stagione dello sci
STAGIONE Alle Viote aprono le piste del fondo e il parco giochi sulla neve
PISTE Sci, nuova stagione alle porte: casco obbligatorio per tutti


CLAUDIO LIBERA
il libro

«Giochi olimpici: un'eredità per pochi, la vita delle valli resta ai margini»

Anteprima dell'inchiesta "Oro colato", firmata dal noto ecologista dolomitico Luigi Casanova e dal direttore della rivista Altreconomia Duccio Facchini. Il saggio (in uscita il 28 novembre) punta i riflettori sul grande evento Milano Cortina 2026 e ne critica l'esito prevedibile: «Il sogno olimpico si è trasformato in una scia di spese folli, infrastrutture inutili e promesse tradite»

FONDAZIONE Ente di diritto privato, il gip ricorre alla Corte costituzionale
L'EVENTO Cento giorni ai Giochi olimpici Milano Cortina
CORTINA Il Tar respinge i ricorsi dei privati contro la funivia Socrepes