Albiano, dopo la fiaccolata apre la Mostra dei presepi

Albiano. L’associazione Amici del Presepio, domani pomeriggio alle 18, dopo la messa nella chiesa parrocchiale, inaugurerà alla Casa della cultura la tradizionale Mostra dei presepi, che quest’anno...



Albiano. L’associazione Amici del Presepio, domani pomeriggio alle 18, dopo la messa nella chiesa parrocchiale, inaugurerà alla Casa della cultura la tradizionale Mostra dei presepi, che quest’anno giunge alla ventiduesima edizione. L’apertura ufficiale sarà preceduta da una fiaccolata per le vie del centro storico, con la partenza dal piazzale della chiesa che sarà animata dai canti dei bambini della scuola primaria di Albiano.

Invece all’arrivo i partecipanti alla fiaccolata, tra i quali anche il Coro San Biagio, troveranno ad aspettarli il presepio vivente che, assieme ai canti del coro, farà da prologo all’inaugurazione della mostra. Questa sarà aperta tutti i giorni, dalle 15 alle 18, da domenica prossima fino al 6 gennaio. Le offerte raccolte durante l’esposizione saranno devolute alla famiglia del compaesano Roberto Modolo, scomparso prematuramente lo scorso febbraio.

In occasione della chiusura della mostra dei presepi, il 6 gennaio, ricorrenza dell’Epifania, verrà consegnato un riconoscimento ai presepisti, un momento che avrà come sottofondo i canti del coro Laboratorio vocale Santa Cecilia, diretto dal maestro Virginio Filippi.

Questa edizione della Mostra dei presepi di Albiano è dedicata alla presepista Maria Begher, scomparsa di recente, che per molti anni ha fatto parte dell’associazione Amici del Presepio, e che con il suo impegno e con la sua disponibilità ha dato un contributo importante alla realizzazione di tante mostre.

Nelle sale della Casa della cultura saranno in esposizione una cinquantina di presepi realizzati dagli appassionati di questa arte religiosa che si visita sempre con piacere e interesse, realizzati da soci, ragazzi delle scuole, e persone di Albiano, della Valle di Cembra e di tanti comuni limitrofi. F.V.













Scuola & Ricerca

In primo piano