Bolzano

La Svp sceglie il centrodestra per la nuova giunta

Il parlamentino si è espresso con 41 su 51 a favore di trattative di coalizione con Fdi, Lega e La Civica. Come partner tedesco sono stati indicati i Freiheitlichen. Kompatscher: "Il risultato sarà frutto di un compromesso, accordo sì ma non a qualsiasi prezzo. Nessuna concessione su diritti civili, autonomia, Europa" (foto DLife)



BOLZANO. Il parlamentino della Svp si è espresso a favore di trattative di coalizione per la nuova giunta provinciale con Fdi, Lega e La Civica. Con un voto segreto di 41 su 51 voti si sono espressi per un'alleanza con il centrodestra, mentre solo 17 con il centrosinistra. Per quanto riguarda il partner tedesco 42 membri del secondo organo della Volkspartei hanno indicato i Freiheitlichen e 17 per il Team K.

Lunedì ci sarà il primo incontro.

Lo sblocco è arrivato dopo settimane di incertezza.

Alto Adige, la Svp sceglie il Centrodestra per la nuova Giunta

L'annuncio di Kompatscher. Come partner tedesco indicati i Freiheitlichen

"Il risultato sarà il frutto di un compromesso, ma non sui principi. Su diritti civili, autonomia, Europa non ci saranno concessioni - le prime parole di Arno Kompatscher in vista delle trattative con i partner - accordo sì ma non a qualsiasi prezzo". "E non vogliamo - ha detto - che si parta con delle precondizioni sul numero di componenti della giunta. Vogliamo partire parlando di contenuti. Questo è il dovere della politica, accettare il risultato e fare il meglio secondo la propria visione per il territorio".

 

 

 













Scuola & Ricerca

In primo piano