infiltrazioni mafiose

L'ex questore di Trento Francini nuovo commissario di Lona Lases

Prenderà il posto di Federico Secch, che si è dimesso. Fugatti: "Avevamo bisogno di una persona che fosse una garanzia per le istituzioni. Non c'è mai stata sottovalutazione"



LONA LASES. L'ex questore di Trento, Alberto Francini, sarà nominato nuovo commissario straordinario del Comune di Lona Lases, come annunciato in conferenza stampa dal presidente della Provincia di Trento, Maurizio Fugatti.

Il piccolo comune della val di Cembra - dove, secondo l'inchiesta in corso, esisterebbe una cosca ‘ndranghetista insediata da oltre 30 anni - è noto perché per tre volte consecutive non si sono potute svolgere le elezioni amministrative per mancanza dei candidati.

“Avevamo bisogno di una persona che conoscesse il territorio trentino e fosse una garanzia per le istituzioni, ma che avesse anche la disponibilità di poter esercitare questo ruolo - ha specificato Fugatti - dopo un colloquio con il commissario del Governo, la scelta è ricaduta su Francini, da poche settimane in pensione, che entrerà in carica nei prossimi giorni. Una scelta di alto profilo istituzionale che sgombra il campo da polemiche e illazioni”.

Il passaggio di consegne tra l’attuale commissario Federico Secchi, che ha rassegnato le dimissioni nei giorni scorsi, e Francini avverrà tra martedì 22 novembre e mercoledì 23 novembre.

”Non c'era e non c'è mai stata nessuna sottovalutazione dei temi che hanno portato alle inchieste a Lona Lases - ha aggiunto il presidente della Provincia di Trento a fronte della mancata approvazione dell'Osservatorio sulla criminalità organizzata, proposto dal consigliere provinciale Alex Marini - intendiamo considerare questo strumento in altri protocolli, che andremo a redigere con le autorità competenti”.













Scuola & Ricerca

In primo piano