meteo

L’estate (forse) sta finendo: da domenica arrivano temporali, vento e temperature in picchiata

Le massime scenderanno dai 34 gradi di domenica ai 22 di mercoledì (foto Ansa/iLMeteo.it)

CONSULTA IL NOSTRO CANALE METEO



TRENTO. L’estate sta finendo? Forse. Sicuramente da domenica assisteremo a un brusco calo delle temperature dopo i temporali che inizieranno nel pomeriggio di domenica per durare tutta la giornata di lunedì. Si tornerà a vedere il sole martedì, ma le massime scenderanno dai 34 gradi di domenica ai 22 di mercoledì.

Ad annunciarlo le previsioni di Meteotrentino. Eccole: sabato perlopiù soleggiato al mattino con annuvolamenti irregolari al pomeriggio e sera quando saranno probabili rovesci e temporali sparsi che localmente potrebbero anche risultare intensi. Temperature minime e massime in valle senza variazioni significative e ancora su valori elevati; in quota in lieve flessione ma ancora sopra le medie. Venti perlopiù deboli o moderati a regime di brezza; in quota tendenti a disporsi da ovest-sudovest.

Domenica nuvolosità in graduale aumento nel corso della mattinata a partire da ovest con rovesci e temporali sparsi che saranno più probabili e intensi a partire dal pomeriggio e poi nella notte. Temperature minime perlopiù stazionarie o in lieve in calo; massime in calo specie in quota. Venti da deboli a moderati sudoccidentali tendenti al rinforzo.

Lunedì rovesci diffusi, temporali localmente anche intensi e brusco calo delle temperature; fenomeni in attenuazione dal pomeriggio a partire da ovest. Martedì e mercoledì fresco con nuvolosità variabile alternata a tratti soleggiati; possibile qualche isolato rovescio.

 

Anche nel resto d'Italia il caldo e l'afa hanno le ore contate.

Oggi sarà ancora bel tempo su tutta l'Italia, ma già tra sabato e domenica sono previsti i primi forti temporali su Alpi, Prealpi e alte pianure di Piemonte e Lombardia.

Sul finire di domenica irromperà il ciclone proveniente dal nord Europa che scatenerà una violenta ondata di maltempo e un crollo delle temperature anche di 20°C. Sono le previsioni di Antonio Sanò, fondatore del sito www.iLMeteo.it, che segnalano inoltre la possibilità di nubifragi e grandinate con chicchi di grosse dimensioni. "L'acqua che potrebbe cadere in poche ore - afferma - non riuscirà ad essere assorbita dal terreno, provocando quindi improvvisi allagamenti o alluvioni lampo. In montagna non mancheranno frane o smottamenti".

Previsto anche un sensibile abbassamento dei valori massimi della temperatura, che rispetto a quelli attuali potrebbero scendere fino a 20°C. Questo tracollo potrebbe favorire il ritorno della neve sull'arco alpino a partire dai 2.000-2.500 metri.

Le previsioni in Italia nel dettaglio.

- Venerdì 25. Al nord: sole e caldo intenso, qualche temporale sui confini alpini. Al centro: sole e caldo intenso. Al sud: soleggiato.

- Sabato 26. Al nord: temporali forti su Alpi e Prealpi del Nordovest, anche sulle rispettive pianure, attenzione alla grandine. Al centro: sole e un po' meno caldo. Al sud: sole con caldo in aumento.

- Domenica 27. Al nord: temporali più frequenti e via via più diffusi e fortissimi da ovest verso est. Al centro: più nubi in Toscana, sole altrove. Al sud: soleggiato, più caldo in Puglia.

Tendenza: forte maltempo lunedì e martedì per il ciclone proveniente dal nord Europa che si abbatte sull'Italia.













Scuola & Ricerca

In primo piano