Lavori pubblici

Isera: iniziati i lavori per la messa in sicurezza di piazza Belvedere

Il gruppo consiliare Isera Smart contesta la modalità con la quale questa scelta è stata maturata e compiuta, senza nessun dialogo e condivisione in consiglio comunale e con i cittadini



ISERA. Sono iniziati da pochi giorni i lavori di “messa in sicurezza” del Belvedere di Isera, un balcone affacciato sulla Vallagarina dal quale osservare Rovereto e le zone limitrofe. I lavori sono finalizzati all’innalzamento del parapetto che delimitando il Belvedere dovrebbe impedire la caduta nella campagna sottostante.

Il gruppo consiliare Isera Smart, però, contesta la modalità con la quale questa scelta è stata maturata e compiuta. «I lavori di messa in sicurezza, infatti, sono stati approvati con un’ordinanza di giunta del 9 novembre 2023, e al netto di un costo complessivo di 48.000 €, prevedono l’apposizione posticcia di una barriera in ferro battuto per larga parte del perimetro interessato dall’intervento, e di una vetrata in plexiglass per la parte restante. – si legge in una nota del gruppo – Trattandosi di un intervento dispendioso, economicamente importante e che modifica sensibilmente uno degli angoli più belli del Paese, e al quale gli iserotti sono storicamente affezionati, ci si sarebbe aspettati che il Sindaco e la sua giunta avessero fatto precedere a questi lavori un percorso di informazione e condivisione con la cittadinanza. Se non altro perché a Isera i cittadini pagano anche l’addizionale comunale IRPEF! E invece, niente di tutto questo! Se non con i cittadini direttamente, il Sindaco avrà voluto sicuramente confrontarsi con i suoi rappresentanti, e quindi con il consiglio comunale? Risposta negativa! Nessun dialogo, nessun confronto, secondo questa giunta, infatti, il consesso locale è utile solo per alzare una mano e ratificare, nulla di più! La Politica, o almeno l’Amministrazione, quelle con la maiuscola iniziale, prevedono certo la responsabilità delle scelte, ma anche l’umiltà e l’eleganza del dialogo, che a Isera non trovano però albergo! Come gruppo di minoranza Isera Smart, dunque, siamo ad esprimere tutto il nostro disappunto per questa modalità di fare politica, che ormai da troppo tempo viene utilizzata da questa maggioranza. Chiediamo maggiore rispetto per noi, per il Consiglio Comunale tutto, ma soprattutto per la popolazione di Isera, che merita di più! Chiudiamo con una breve nota sul risultato che i lavori mostreranno: una barriera un po’ in ferro e un po’ in plexiglass. Ovviamente, come larga parte della popolazione, siamo scontenti della soluzione adottata, che troviamo non solo antiestetica, ma anche difficile da mantenere e manutentare per il futuro (quanto ci metteranno le vetrature ad essere imbrattate?! E quando accadrà, verranno pulite con rapidità o lasciate allo stato di abbandono come larga parte del Comune?). Ci sarebbe piaciuto poter contribuire alla scelta, portare le nostre idee e le nostre soluzioni. Non ci è stato permesso! Nemmeno questa volta! Speriamo davvero che nel futuro Isera possa avere di meglio!» conclude la nota.













Scuola & Ricerca

In primo piano