sanità

In Alto Adige arrivano 25 assistenti “anti-burocrazia” per i medici

Si occuperanno di inserimento di documentazione, aggiornamento delle banche dati e prenotazione di ulteriori visite



BOLZANO. Per alleggerire i medici dal lavoro burocratico e accorciare di conseguenza le liste d'attesa, la Provincia autonoma di Bolzano crea la figura professionale dell'assistente per la documentazione.

Come ha spiegato il governatore Arno Kompatscher dopo la seduta della giunta provinciale l'inserimento di documentazione, l'aggiornamento delle banche dati e la prenotazione di ulteriori visite attualmente rubano ai medici molto tempo.

"In questo modo potranno concentrarsi maggiormente al loro core business", ha aggiunto il presidente. Non trattandosi di una figura medica, il profilo professionale e il percorso formativo possono essere definiti dalla Provincia autonoma. Il primo corso per 25 assistenti ammonterà a 180 ore di teoria e pratica.

Il numero di assistenti, che svolgeranno il loro lavoro in strutture ospedalieri ma anche presso medici di base, potrà essere aumentato in un secondo momento.













Scuola & Ricerca

In primo piano

L’ultimo saluto

A Miola di Piné l’addio commosso a don Vittorio Cristelli

Una folla al funerale del prete giornalista che ha segnato un’epoca con la sua direzione di “Vita Trentina”. Il vescovo Tisi: «Non sempre la Chiesa ha saputo cogliere le sue provocazioni»

IL LUTTO. Addio a don Cristelli: il prete “militante”
I GIORNALISTI. Vita trentina: «Fede granitica e passione per l'uomo, soprattutto per gli ultimi»
IL SINDACO. Ianeselli: «Giornalista dalla schiena dritta, amico dei poveri e degli ultimi»