Opportunità

Il futuro del Progettone tra lavoro e nuove opportunità

A Riva del Garda l’incontro tra l’assessore provinciale Spinelli e i lavoratori



RIVA DEL GARDA. Ieri mattina l’assessore allo sviluppo economico, ricerca e lavoro Achille Spinelli ha incontrato i lavoratori del Progettone a Riva del Garda: “Un modello vincente – ha spiegato l’assessore – unico a livello nazionale e che, al contrario di altre iniziative e modelli prima adottati e poi abbandonati è sostenibile, porta dignità alle lavoratrici e ai lavoratori e apporta molti benefici alla collettività. Senza tralasciare il fatto che le persone facenti parte del Progettone sono fondamentali in tutti i settori in cui sono impiegate”.

L’assessore Spinelli, accompagnato dal dirigente Sova (Servizio per il sostegno occupazionale e la valorizzazione ambientale) Maurizio Mezzanotte e dai direttori Paolo Michelini e Antonio Matteo, ha incontrato nel cortile del museo Mag una trentina di operatori provenienti dalle squadre di supporto alla custodia del Museo, degli uffici comunali, della biblioteca civica, dei Centri di Raccolta Materiali, del Commissariato di Polizia, del Centro per l'Impiego e del Centro Riuso.

In un secondo momento, guidato dal coordinatore locale Sergio Scarpiello si è intrattenuto con i lavoratori delle squadre adibite alla cura del verde pubblico assegnati alla manutenzione della pista ciclabile Arco-Riva, dei sentieri per il trekking e per le mountain bike, delle falesie basali, e alla manutenzione delle spiagge del lago. Maurizio Mezzanotte ha tranquillizzato i lavoratori affermando che il Progettone proseguirà anche negli anni a venire e sul regolare pagamento degli stipendi, mentre il sindaco di Riva del Garda Cristina Santi ha ricordato l’importanza dell’operato dei lavoratori inseriti nel Progettone, senza i quali diversi servizi erogati dal Comune non potrebbero essere possibili. Infine un accenno sulla riforma che entrerà in vigore nel 2025 e le prospettive future del Progettone: “Ogni riforma inizialmente comporta sempre preoccupazioni – ha concluso Spinelli - ma posso assicurare che non solo questo modello proseguirà, ma lo farà in maniera rafforzata. Come Provincia andremo a definire le categorie che potranno entrare nel Progettone, che saranno in numero maggiore rispetto a quanto succede ora, e i lavoratori avranno l’occasione di seguire dei corsi di formazione al termine dei quali avranno competenze professionali più forti da poter rientrare nel mercato del lavoro. Questo significa una retribuzione più forte e importante e, in prospettiva, una pensione più interessante. Una riforma che si aggiunge agli effetti del rinnovo del contratto siglato lo scorso 25 agosto che prevede l’aumento del 6% delle indennità in busta paga”.













Ambiente&Percorsi

SALUTE

Influenza, in Trentino scatta la campagna di vaccinazione

È possibile rivolgersi ai centri Asuit, al proprio medico o pediatra di famiglia oppure alle farmacie del territorio. «Si tratta della strategia più efficace per prevenire una malattia che ogni anno in Italia provoca circa 8 mila decessi». Servizio gratuito per gli over 60 ma anche per tutte le persone più esposte al rischio di contagio o di complicanze, importante farla presto per essere protetti nei mesi di picco influenzale

Primo piano

Energia

Trento, via al riscaldamento fino a 14 ore al giorno

A comunicarlo il Comune di Trento: come previsto dalla normativa, tra le 5 e le 23 via alle 14 ore possibili. La città è divisa in due zone climatiche: "F", sopra i 430 metri s.l.m. ed "E", al di sotto della soglia

CONVEGNO

Turismo, divertimento e paesaggio: quale il ruolo delle vie ferrate?

Una preziosa occasione per affrontare un tema di crescente rilevanza nel mondo degli appassionati di montagna, al convegno di sabato 17 ottobre promosso dalla Sat di Mori, Avio e centrale, con il supporto del Cai. L’occasione è il cinquantenario delle ferrate Ottorino Marangoni e Gerardo Sega: previsti anche due appuntamenti per percorrerle