lavoro

I sindacati: «Riaprire le trattative in Trentino per il rinnovo del contratto nell’edilizia»

La denuncia di Salvetti, Bignotti e Ferrari: le retribuzioni dei lavoratori sono ferme 



TRENTO. I sindacati Feneal Uil, Filca Cisl e Fillea Cgil del Trentino chiedono alle associazioni Ate, Ance e Associazione artigiani di riprendere le trattative per arrivare alla definizione di un nuovo contratto di lavoro degli edili che tenga in "considerazione la necessità di rilanciare la buona e regolare occupazione nel settore" e alla Giunta provinciale di Trento di convocare un tavolo di confronto per agevolare lo sblocco delle trattative tra le parti.

"Le aziende edili lamentano da tempo difficoltà nella ricerca di manodopera e la Provincia si è fatta promotrice di un protocollo d'intesa per far incontrare domanda e offerta di lavoro nel comparto delle costruzioni.

Tale iniziativa, peraltro mai decollata, rischia di non produrre alcun risultato in un contesto nel quale le retribuzioni dei lavoratori del settore rimangono ferme, con un contratto nazionale in attesa di rinnovo e le trattative per la sottoscrizione del nuovo contratto provinciale, scaduto nel febbraio scorso, bloccate", scrivono, in una nota, i segretari generali Matteo Salvetti, Fabrizio Bignotti e Sandra Ferrari. 













Ambiente&Percorsi

SALUTE

Influenza, in Trentino scatta la campagna di vaccinazione

È possibile rivolgersi ai centri Asuit, al proprio medico o pediatra di famiglia oppure alle farmacie del territorio. «Si tratta della strategia più efficace per prevenire una malattia che ogni anno in Italia provoca circa 8 mila decessi». Servizio gratuito per gli over 60 ma anche per tutte le persone più esposte al rischio di contagio o di complicanze, importante farla presto per essere protetti nei mesi di picco influenzale

Primo piano

Energia

Trento, via al riscaldamento fino a 14 ore al giorno

A comunicarlo il Comune di Trento: come previsto dalla normativa, tra le 5 e le 23 via alle 14 ore possibili. La città è divisa in due zone climatiche: "F", sopra i 430 metri s.l.m. ed "E", al di sotto della soglia

CONVEGNO

Turismo, divertimento e paesaggio: quale il ruolo delle vie ferrate?

Una preziosa occasione per affrontare un tema di crescente rilevanza nel mondo degli appassionati di montagna, al convegno di sabato 17 ottobre promosso dalla Sat di Mori, Avio e centrale, con il supporto del Cai. L’occasione è il cinquantenario delle ferrate Ottorino Marangoni e Gerardo Sega: previsti anche due appuntamenti per percorrerle