Giudicarie

Tentativo di fuga da film in auto a Tione: contromano in una rotatoria, inseguito dalla Polizia locale. Patente ritirata

Il conducente, residente nel bresciano, era in uno stato di ebbrezza alcolica: ha cercato di sottrarsi al controllo ed è stato raggiunto dagli agenti. Due dei tre occupanti della vettura hanno tentato di scappare a piedi



TRENTO.  Rocambolesco tentativo di fuga l'altra notte a Tione, dove una pattuglia della Polizia locale delle Giudicarie ha intercettato un'autovettura, che per sottrarsi al controllo, ha imboccato contromano una rotatoria nei pressi dell'accesso nord del capoluogo valligiano, sulla SS 239.

Come nelle migliori pellicole americane, gli agenti, in servizio di prevenzione furti in abitazione, hanno inseguito il veicolo, ipotizzandone un coinvolgimento nei reati. Dopo aver rischiato di urtare altri utenti della strada e aver colpito il cordolo di un marciapiede a causa della velocità di uscita dall'intersezione, l'utilitaria è stata raggiunta in una stradina laterale, dove due dei tre occupanti hanno tentato di scappare a piedi.

"I successivi accertamenti successivi - informa una nota della stessa Polizia locale - hanno rivelato come il comportamento del conducente, un uomo residente nel bresciano gravato da precedenti di polizia, fosse dovuto principalmente al suo stato di ebbrezza alcolica". La serata è finita con il ritiro della patente e alcune sanzioni amministrative per violazioni del Codice della strada.

"Darsi alla fuga durante un controllo di polizia è un atto grave e pericoloso - ammonisce il comandante della Polizia locale della Giudicarie Carlo Marchiori - In questo periodo, il nostro personale ha innalzato al massimo il livello di vigilanza a causa dei recenti fatti, anche in conseguenza di questo, vorrei sottolineare la grande professionalità dimostrata dagli agenti durante l'inseguimento e le fasi di fermo, in una situazione in cui l'incolumità di tutti era a rischio." 













Ambiente&Percorsi

vino

Consorzio Doc delle Venezie, il congresso annuale a Trento

Appuntamento il 19 novembre, con una nuova edizione dedicata al tema "Cambiamento climatico, territorio e qualità: nuove traiettorie per il Pinot Grigio del Triveneto". Il settore deve confrontarsi sia con il nodo del surriscaldamento sia con le riforme legislative e i nuovi modelli di mercato e di consumo

incontro

«Il turismo come motore rigenerativo per le comunità e i territori»

Il messaggio della val di Sole al "Be Travel Onlife 2025", alla stazione Leopolda di Firenze: un modello di turismo che unisce innovazione, sostenibilità e partecipazione. Il direttore dell’Apt, Fabio Sacco: «La nostra sfida è rendere la sostenibilità qualcosa di concreto, vissuto ogni giorno. Non solo un tema di comunicazione, ma un modo di pensare e di agire»

DOIMAN Futuro del turismo alpino: il confronto sul palco di Pejo Kinderland

Primo piano

SCIARE

Aspettando la neve sul Bondone fra novità, conferme e nessun aumento

Ecco tutto ciò che si deve sapere su tariffe, agevolazioni, attività e interventi infrastrutturali in vista della nuova stagione, al via il 5 dicembre, presentata questa mattina da Comune, Trento Funivie, Asis e Snowpark

ANNUNCIO Bondone, dal 5 dicembre al 6 aprile la nuova stagione dello sci
STAGIONE Alle Viote aprono le piste del fondo e il parco giochi sulla neve
PISTE Sci, nuova stagione alle porte: casco obbligatorio per tutti


CLAUDIO LIBERA
il libro

«Giochi olimpici: un'eredità per pochi, la vita delle valli resta ai margini»

Anteprima dell'inchiesta "Oro colato", firmata dal noto ecologista dolomitico Luigi Casanova e dal direttore della rivista Altreconomia Duccio Facchini. Il saggio (in uscita il 28 novembre) punta i riflettori sul grande evento Milano Cortina 2026 e ne critica l'esito prevedibile: «Il sogno olimpico si è trasformato in una scia di spese folli, infrastrutture inutili e promesse tradite»

FONDAZIONE Ente di diritto privato, il gip ricorre alla Corte costituzionale
L'EVENTO Cento giorni ai Giochi olimpici Milano Cortina
CORTINA Il Tar respinge i ricorsi dei privati contro la funivia Socrepes