le reazioni

Incontro con l’orsa a Roncone, esposto degli animalisti: «Sia fatta chiarezza»

L'intervento delle associazioni dopo l’ultimo avvistamento. Le regole da seguire per la sicurezza
L’INCONTRO Trovano sul sentiero l’orsa con il cucciolo: due cacciatori in fuga, uno si è ferito



TRENTO. Fa discutere l’incontro ravvicinato di stamattina da parte di due giovani con un plantigrado nei boschi sopra Roncone, in località Mandrel. Sulla notizia sono intervenute alcune associazioni animaliste:

Sulla vicenda, l'Aidaa, Associazione Italiana Difesa Animali ed Ambiente che annuncia un esposto alla procura di Trento: «Innanzitutto bisogna capire cosa ci facevano nel bosco quei due, erano veramente diretti al posto di osservazione di caccia come hanno dichiarato o stavano facendo del bracconaggio? La ricostruzione dei fatti deve essere poi veritiera e non un'altra occasione per una caccia alle inesistenti responsabilità dell'orsa che se non disturbata avrebbe continuato a dormire in pace».

«Cosa ci facevano alle sei del mattino due cacciatori su un sentiero diretto ad una postazione di caccia a 1.700 metri di quota in periodo di silenzio venatorio?» chiede l’Enpa, Ente Nazionale Protezione Animali. In particolare, l’associazione chiede alle autorità di verificare che i cacciatori non si trovassero sul posto per compiere attività di bracconaggio. Enpa inoltre «diffida Maurizio Fugatti dall’utilizzare questa situazione come pretesto per ulteriori campagne ai danni dei plantigradi», rilevando come «la Provincia non abbia ancora provveduto a limitare o vietare l’accesso alle aree frequentate dalle femmine di orso con i loro cuccioli».

«Con tutta evidenza si è trattato di un cosiddetto “falso attacco” che conferma come l’orsa non abbia voluto attaccare per uccidere, ma solo per fare allontanare i due escursionisti», commenta invece l’Oipa, Organizzazione internazionale protezione animali.

Di seguito si ricordano le raccomandazioni in caso di incontro:

Avvistamento

- Se l’orso non ti ha notato, torna in silenzio sui tuoi passi senza disturbarlo

- Se l’orso ti ha notato, attendi che si allontani prima di proseguire e non inseguirlo nemmeno se sei in auto

- Non rimanere mai vicino ad un orso per osservarlo o fotografarlo

Incontro

- Se l’orso rimane fermo, allontanati senza correre

- Se l’orso si avvicina o si alza sulle zampe posteriori, resta fermo e fai sentire la tua voce senza urlare

- Se l’orso attacca, rimani al suolo faccia a terra con le mani sulla nuca

Sul sito Grandi Carnivori della Provincia si può inoltre consultare una mappa che tiene traccia di tutti gli ultimi avvistamenti di orse con piccoli al seguito.













Scuola & Ricerca

In primo piano