S.Chiara

Ginecologia in difficoltà dopo i trasferimenti legati al caso Pedri

Zanella (Futura) interroga la giunta: “Garantire continuità alle pazienti e valutare un incarico per chirurgia oncologica”



TRENTO.  A seguito del trasferimento del direttore di Ostetricia e ginecologia del S.Chiara, Saverio Tateo, e della dirigente medico Liliana Mereu (conseguenza del lavoro della Commissione interna istituita dall'Azienda sanitaria sulla situazione del reparto), il consigliere provinciale di Futura Paolo Zanella ha presentato un'interrogazione chiedendo se le pazienti già prese in carico dal direttore e dalla vicedirettrice di Ostetricia e ginecologia, continuano comunque ad essere seguite dai due professionisti per dare loro continuità.

Zanella chiede poi se, "in attesa di ridefinire stabilmente gli organici di Ostetricia e ginecologia, non si ritenga opportuno conferire un incarico libero professionale ad un medico esperto di chirurgia oncologica ginecologica (con i trasferimenti dei due medici ora le pazienti vengono dirottate a Verona); quali soluzioni operative pensa di adottare l'Azienda sanitaria nel caso in cui, nonostante i concorsi, il personale dovesse essere insufficiente per coprire l'organico necessario a tenere aperta Ostetricia e ginecologia di Cavalese; se, viste le difficoltà a reperire specialisti, non si ritenga opportuno ripensare ai programmi di riaperture dei punti nascite periferici, visto anche le difficoltà a tenere aperto quello di Cavalese per carenza di medici". 













Ambiente&Percorsi

SALUTE

Influenza, in Trentino scatta la campagna di vaccinazione

È possibile rivolgersi ai centri Asuit, al proprio medico o pediatra di famiglia oppure alle farmacie del territorio. «Si tratta della strategia più efficace per prevenire una malattia che ogni anno in Italia provoca circa 8 mila decessi». Servizio gratuito per gli over 60 ma anche per tutte le persone più esposte al rischio di contagio o di complicanze, importante farla presto per essere protetti nei mesi di picco influenzale

Primo piano

Energia

Trento, via al riscaldamento fino a 14 ore al giorno

A comunicarlo il Comune di Trento: come previsto dalla normativa, tra le 5 e le 23 via alle 14 ore possibili. La città è divisa in due zone climatiche: "F", sopra i 430 metri s.l.m. ed "E", al di sotto della soglia

CONVEGNO

Turismo, divertimento e paesaggio: quale il ruolo delle vie ferrate?

Una preziosa occasione per affrontare un tema di crescente rilevanza nel mondo degli appassionati di montagna, al convegno di sabato 17 ottobre promosso dalla Sat di Mori, Avio e centrale, con il supporto del Cai. L’occasione è il cinquantenario delle ferrate Ottorino Marangoni e Gerardo Sega: previsti anche due appuntamenti per percorrerle