Finanze

Gentiloni apre il Festival: prima rata del Recovery Fund entro la fine di luglio

Il Commissario europeo: “Ottimista sulla risposta dei mercati”



TRENTO. La prima rata del Recovery Fund, pari al 13% del valore complessivo del Pnrr, arriverà entro la fine di luglio. Lo ha confermato il Commissario europeo per gli affari economici e monetari Paolo Gentiloni, in collegamento con l'economista Tito Boeri per l'anteprima del Festival dell'Economia di Trento.

"Nelle prossime settimane si può andare sui mercati e sono molto ottimista della risposta che avremo. Abbiamo un precedente, Sure, obbligazioni con cui abbiamo raccolto quasi 100 miliardi con dei livelli di domanda di 15 volte superiore all'offerta. La novità è che il 30% di questi euro bond che andremo a raccogliere per Next Generation Ue saranno green bond. Penso quindi che il famoso il pre finanziamento del 13% sarà possibile prima della pausa estiva, quindi entro la fine di luglio", ha detto Gentiloni.

"Certamente è stato un percorso lungo perché la Commissione aveva proposto il Next Generation Eu il 27 maggio dello scorso anno e l'ultima ratifica nazionale è arrivata il 29 maggio, quindi c'è stato bisogno di un anno. La proposta della Commissione è stata approvata dal Consiglio europeo prima di Natale, quindi sei o sette mesi dopo la formulazione ma questa è l'architettura che abbiamo della Ue. Certamente dobbiamo tendere al massimo al capacità di decisione e lo abbiamo fatto", ha aggiunto. 













Scuola & Ricerca

In primo piano

Smottamenti

Frana a Tempesta: statale della Gardesana orientale chiusa tra Torbole e Malcesine

Un masso di circa 1,5 metri cubi si è staccato poco prima delle 23 di ieri, lunedì 22 aprile, al km 91,9 : nessuna persona è rimasta coinvolta. Tra i primi ad arrivare sul posto il sindaco di Nago-Torbole, Gianni Morandi: «La strada resterà chiusa per tutta la giornata di oggi. Ringrazio il geologo provinciale per il celere intervento notturno e tutti i volontari»