sicurezza

Gare clandestine di moto in Trentino, controlli extra in val di Cembra e val di Fiemme

Saranno rafforzati i controlli sulle strade statali 612 e provinciali 71 e 76 già dal prossimo weekend



TRENTO. Il Palazzo del Governo di Trento ha ospitato una riunione del tavolo sulla sicurezza per discutere degli incidenti stradali registrati in val di Cembra e in val di Fiemme a causa dall'eccesso di velocità dei motociclisti.

In apertura - si apprende - il commissario del governo, Gianfranco Bernabei, ha fatto il punto della situazione, riferendo di gruppi di motociclisti che simulano competizioni sportive, principalmente lungo la strada statale 612, le strade provinciali 71 e 76.

Il fenomeno si registra principalmente durante i week-end della stagione estiva, in cui gruppi di giovani provenienti anche da altre regioni si organizzano sul web e sui canali social per sfidarsi sulla strada, cronometrando i tempi di percorrenza di alcuni tratti.

Per arginare il fenomeno, il tavolo ha concordato l'adozione di misure repressive e servizi di prevenzione ad alto impatto, che prevedono, fra l'altro, l'abbassamento dei limiti di velocità, l'utilizzo di telelaser e di dispositivi di controllo per monitorare la velocità, olter a un potenziamento di servizi dei controllo interforze a partire già dal prossimo weekend.













Scuola & Ricerca

In primo piano