maltempo

Forti piogge e temporali in Trentino: allerta della Protezione civile

Precipitazioni già da stasera. Rischio di smottamenti, allagamenti, frane e grandinate



TRENTO. Un avviso di allerta gialla (ordinaria) su tutto il territorio provinciale è stato emesso dalla Protezione civile del Trentino dalle 12 di domani, martedì 5 ottobre, alle 18 di mercoledì 6. si ritengono possibili, a partire dalla sera di oggi,

Precipitazioni diffuse sono attese dalla serata di oggi. Queste potranno causare smottamenti, allagamenti, esondazioni, frane e colate rapide, ma anche forti raffiche di vento, grandine e fulmini.

Rischio di interruzioni sulle reti di comunicazione.

Nell’allerta i precisa: “Sono attesi mediamente 10-30 mm nelle serata di lunedì, 30-50 mm martedì (con punte localmente anche di 100 mm) e 10-30 mm mercoledì. I fenomeni potranno avere carattere anche di forte rovescio o temporale, specie nella notte tra lunedì e martedì e martedì mattina.

La quota neve rimarrà inizialmente oltre i 3000 m, per scendere nel corso dell'evento fino a 1800 m mercoledì e localmente a quote inferiori, specialmente sui rilievi di nord-est. I venti in montagna saranno intensi da sud-ovest nella prima parte dell'evento e poi da nord nella giornata di mercoledì, quando potremmo avere raffiche di föhn a tratti intenso anche in valle”.













Scuola & Ricerca

In primo piano