Ziano e Predazzo pensano allo sviluppo turistico del futuro 

Le due amministrazioni comunali vogliono elaborare un progetto omogeneo che coinvolga anche i privati



PREDAZZO E ZIANO . I comuni di Ziano e Predazzo hanno incaricato la “Kohl&Partner Südtirol” di elaborare un progetto di sviluppo turistico a lungo termine, un “Piano di Concetto Turistico 2025” che dovrà coinvolgere gli operatori dei vari settori: rappresentanti dei comuni, degli esercizi alberghieri ed extra-alberghieri, dell’Associazione Albergatori, dell’Associazione Turistica Val di Fiemme, ristoratori, agricoltori, rappresentanti degli impianti di risalita e di altre infrastrutture del tempo libero, commercianti, artigiani e di cittadini che abbiano idee costruttive da proporre.

Fra gli obiettivi – spiegano i due sindaci in un comunicato – l’analisi critica e una valutazione della situazione reale, dei punti di forza/debolezza e delle opportunità di sviluppo, l’elaborazione delle competenze di base, la definizione degli obiettivi da raggiungere e le strategie da adottare, e infine la realizzazione di un Piano progettuale di lavoro con strategie e misure da adottare, redatto da e in collaborazione con le persone coinvolte.

Il progetto valuterà i dati statistici esistenti e una raccolta di dati primari attraverso un’analisi qualitativa che si avvale di diverse tecniche, tra cui interviste approfondite, discussioni in gruppi di lavoro composti da rappresentanti dei due comuni e focus group.

Il coinvolgimento di opinion-leader e dei principali attori sia pubblici che privati del settore turistico e del tempo libero diventerà perciò una prerogativa per il risultato positivo del progetto.

Inoltre, il progetto sarà volto a fare il punto ullo stato attuale del turismo nei due Comuni, a evitare errori di investimento, a migliorare l'organizzazione e la cooperazione turistica, ad aumentare il grado di notorietà e a creare una “visione” per il futuro di Ziano e Predazzo congiuntamente e singolarmente.

I tempi stimati per realizzare questo progetto sono di circa 8 mesi. Gli interessati possono chiedere informazioni sul progetto direttamente ai sindaci di Ziano Fabio Vanzetta (e-mail: sindaco@comune.ziano.tn.it), e di Predazzo Maria Bosin (e-mail: bosinmaria@gmail.com) oppure al coordinatore del progetto Alois Kronbichler – Kohl & Partner Südtirol (e-mail: suedtirol@kohl.at). (f.m.)















Ambiente&Percorsi

SALUTE

Influenza, in Trentino scatta la campagna di vaccinazione

È possibile rivolgersi ai centri Asuit, al proprio medico o pediatra di famiglia oppure alle farmacie del territorio. «Si tratta della strategia più efficace per prevenire una malattia che ogni anno in Italia provoca circa 8 mila decessi». Servizio gratuito per gli over 60 ma anche per tutte le persone più esposte al rischio di contagio o di complicanze, importante farla presto per essere protetti nei mesi di picco influenzale

Primo piano

CONVEGNO

Turismo, divertimento e paesaggio: quale il ruolo delle vie ferrate?

Una preziosa occasione per affrontare un tema di crescente rilevanza nel mondo degli appassionati di montagna, al convegno di sabato 17 ottobre promosso dalla Sat di Mori, Avio e centrale, con il supporto del Cai. L’occasione è il cinquantenario delle ferrate Ottorino Marangoni e Gerardo Sega: previsti anche due appuntamenti per percorrerle