SCI

Val di Fassa, oggi lo storico debutto in Coppa del mondo: via alla tre giorni di gare femminili. E in Bulgaria De Aliprandini torna in pista dopo l’argento mondiale

Sulla pista La Volata di passo San Pellegrino protagoniste le “ragazze jet”: in programma due discese e un SuperG



VAL DI FASSA. Il momento tanto atteso da un’intera valle. La val di Fassa debutta in Coppa del mondo. Oggi e domani, infatti, sulla pista La Volata di passo San Pellegrino, ci saranno due discese di Coppa, seguite domenica da un SuperG, tutte femminili. Si tratta rispettivamente della sesta e della settima discesa delle otto stagionali.

Appuntamento oggi alle 11.45 per il via alla libera della Audi FIS Ski World Cup femminile.

I dati forniti dall’organizzazione Infront, che gestisce i diritti televisivi del circuito, parlano di una copertura televisiva molto ampia a livello internazionale per tutte e tre le gare in programma che saranno trasmesse infatti in Italia (Rai), Austria (Orf), Canada (Cbc), Cina (Cctv), Repubblica Ceka (Czeck Tv), Eurosport, Germania (Ard), Norvegia (Nrk), Slovacchia (Rtvs), Slovenia (RTV Slovenja), Svezia (Stv), le tre reti della Svizzera (Srf, Rsi, Rts), Stati Uniti (Nbc) e Asia attraverso il Canale Eurosport. Altrettanto ampia sarà la copertura dell’evento attraverso i notiziari televisivi all news dei principali paesi europei e altrettanto da parte di magazine e canali sportivi, un panel questo che include ulteriori paesi come Ungheria, Taiwan, Olanda, Polonia, Portogallo, Romania, Turchia e Gran Bretagna.

E dopo le prime cinque in testa alla classifica c'è la nostra Sofia Goggia con un bel gruzzolo di ben 480 punti ottenuti con un secondo posto e quattro vittorie consecutive. Goggia che non c'è, forzatamente bloccata nella sua Bergamo dopo l'incidente di Garmisch.

Con tre gare ancora davanti la coppa del mondo di Sofia non è però ancora del tutto al sicuro. 100 punti alla prima, 80 alla seconda , 60 alla terza, 50 alla quarta e 45 alla quinta: sono queste le cifre da tenere bene in mente per capire cosa può capitare in val di Fassa, all'esordio della vallata in coppa del mondo. La più pericolosa per Sofia e' la statunitense Breezy Johnson che di punti ne ha 285 Breezy, 25 anni, di Jackson Hole, in coppa mai ha vinto ma in questa stagione ha inanellato ben quattro terzi posti. Se andasse avanti con questo ritmo nelle prossime gare il trono di Sofia sarebbe al sicuro ma se solo l'americana riuscisse a vincere una gara già in val di Fassa tutto potrebbe cambiare. Breezy è più che mai agguerrita e l'ha dimostrato il suo miglior tempo nella seconda prova cronometrata su La Volata. Poi c'è da tenere parecchio d'occhio anche l'elvetica Corine Sutee con 270 punti. E' non solo la fresca detentrice del titolo mondiale ma è anche l'unica che in questa stagione che è riuscita almeno una volta a stare davanti a Sofia. Insomma, una cliente pericolosissima.

Non bastasse, con 206 punti c'è pure la ceka Ester Ledecka che nelle prossime tre gare dovrebbe però fare tutto in maniera perfetta mentre contemporaneamente Suter e Johnson dovrebbero praticamente sparire dalla classifica: possibile ma altamente improbabile. Possibilissimo è invece che Ledecka con qualche buona prestazione tolga posizioni e dunque punti alla svizzera ed all'americana, ostacolandone l'assalto al primato di Sofia.

Per cui l'assente Goggia dovrà comunque vedersela con quello che faranno Breezy e Corinne sperando però che nel frattempo qualcuna una delle sue compagne di squadre azzurre riesca nelle due discese a stare davanti alle due togliendo loro punti. Motivatissima è ad esempio Federica Brignone, delusa dall'esperienza di Cortina ma piena di voglia di "di mostrare quello che valgo".

A Bansko, in Bulgaria, oggi e sabato ci saranno invece due giganti uomini seguiti domenica da uno slalom. Nei due giganti c'è soprattutto il trentino Luca De Aliprandini che, assaporato il primo podio in carriera proprio con l'argento di Cortina, vive in uno stato di comprensibile euforia che può dargli la spinta in più in queste due gare .













Ambiente&Percorsi

vino

Consorzio Doc delle Venezie, il congresso annuale a Trento

Appuntamento il 19 novembre, con una nuova edizione dedicata al tema "Cambiamento climatico, territorio e qualità: nuove traiettorie per il Pinot Grigio del Triveneto". Il settore deve confrontarsi sia con il nodo del surriscaldamento sia con le riforme legislative e i nuovi modelli di mercato e di consumo

incontro

«Il turismo come motore rigenerativo per le comunità e i territori»

Il messaggio della val di Sole al "Be Travel Onlife 2025", alla stazione Leopolda di Firenze: un modello di turismo che unisce innovazione, sostenibilità e partecipazione. Il direttore dell’Apt, Fabio Sacco: «La nostra sfida è rendere la sostenibilità qualcosa di concreto, vissuto ogni giorno. Non solo un tema di comunicazione, ma un modo di pensare e di agire»

DOIMAN Futuro del turismo alpino: il confronto sul palco di Pejo Kinderland

Primo piano

SCIARE

Aspettando la neve sul Bondone fra novità, conferme e nessun aumento

Ecco tutto ciò che si deve sapere su tariffe, agevolazioni, attività e interventi infrastrutturali in vista della nuova stagione, al via il 5 dicembre, presentata questa mattina da Comune, Trento Funivie, Asis e Snowpark

ANNUNCIO Bondone, dal 5 dicembre al 6 aprile la nuova stagione dello sci
STAGIONE Alle Viote aprono le piste del fondo e il parco giochi sulla neve
PISTE Sci, nuova stagione alle porte: casco obbligatorio per tutti


CLAUDIO LIBERA
il libro

«Giochi olimpici: un'eredità per pochi, la vita delle valli resta ai margini»

Anteprima dell'inchiesta "Oro colato", firmata dal noto ecologista dolomitico Luigi Casanova e dal direttore della rivista Altreconomia Duccio Facchini. Il saggio (in uscita il 28 novembre) punta i riflettori sul grande evento Milano Cortina 2026 e ne critica l'esito prevedibile: «Il sogno olimpico si è trasformato in una scia di spese folli, infrastrutture inutili e promesse tradite»

FONDAZIONE Ente di diritto privato, il gip ricorre alla Corte costituzionale
L'EVENTO Cento giorni ai Giochi olimpici Milano Cortina
CORTINA Il Tar respinge i ricorsi dei privati contro la funivia Socrepes