Una serata a Moena per spiegare i danni di “Vaia”

Moena. Oggi alle 20.30 nella sala consigliare del Comune di Moena in Piaz de Sotegrava serata sulla tempesta Vaia, cause ed effetti. I relatori sono Anselmo Cagnati, meteorologo dell’Arpa Veneto e...


Gilberto Bonani


Moena. Oggi alle 20.30 nella sala consigliare del Comune di Moena in Piaz de Sotegrava serata sulla tempesta Vaia, cause ed effetti. I relatori sono Anselmo Cagnati, meteorologo dell’Arpa Veneto e Gigi Casanova, custode forestale ed esponente di Mountain Wilderness e Cipra. L’incontro, promosso dalla locale sezione del Cai-Sat Grop da Mont di Moena, ha l’obiettivo di fare un primo bilancio, a distanza di sei mesi, dell’evento catastrofico che ha colpito i boschi a fine ottobre. Anselmo Cagnati in modo chiaro e semplice spiegherà i meccanismi che hanno scatenato la tempesta Vaia, mentre Casanova, come custode forestale, parlerà dei problemi, ma anche delle nuove opportunità per il bosco.

Operatori turistici invitati

E’ invitata tutta la popolazione, in particolare gli operatori turistici chiamati a spiegare agli ospiti estivi gli eventi e dare informazione sulla percorribilità dei sentieri. In Fiemme e Fassa ci sono 139 sentieri per una lunghezza complessiva di 594 chilometri, la distanza da percorrere con l'auto da Trento a Roma. Una prima valutazione indica che almeno un quarto dei sentieri è impraticabile o sono interrotti in più punti a seguito della tempesta Vaia.

Manutenzione urgente

Frane, smottamenti, schianti di alberi, piene di rivi e torrenti, piani di calpestio deformati o erosi possono rendere estremamente pericoloso, se non impossibile, il transito lungo molti itinerari e c’è quindi la necessità di una manutenzione straordinaria. Non solo. Sarà decisiva una informazione capillare da dare ai turisti da parte degli uffici turistici ma anche dagli albergatori e affittacamere per assicurare una vacanza sicura e senza incidenti.















Scuola & Ricerca

In primo piano