“Tesori di Pietra” da visitare a Pera

VALLE DI FASSA. È il territorio di Pera, frazione del neo-costituito Comune di Sèn Jan (San Giovanni), la meta della Giornata Fai d’autunno, promossa oggi e domani in tutta Italia. Il programma,...


Gilberto Bonani


VALLE DI FASSA. È il territorio di Pera, frazione del neo-costituito Comune di Sèn Jan (San Giovanni), la meta della Giornata Fai d’autunno, promossa oggi e domani in tutta Italia. Il programma, concordato con lo staff della delegazione regionale, è stato denominato “Tesori di Pietra” e prevede una serie di tappe in luoghi di sicuro interesse sotto il profilo storico, artistico, culturale concentrate nel pomeriggio di domani (appuntamento ore 14 all’Albergo Rizzi). Ci sarà la possibilità di visitare il Molin de Pèzol, uno dei pochi mulini ad acqua ancora superstiti nel territorio alpino.

Nel mulino fassano, gestito dal Museo Ladino di Fassa, sono esposti con ordine tutti gli strumenti per la prima lavorazione della farina e la manutenzione dell'impianto. I locali interni, muniti di pannelli didascalici, presentano le macine per la molitura del frumento, della segale e del mais che occasionalmente vengono messe in funzione a scopo dimostrativo.

Una vera preziosità è l'Albergo Rizzi, edificio situato sulla strada statale delle Dolomiti, con ogni probabilità la prima struttura alberghiera della valle di Fassa. Sarà possibile visitare gli interni di estremo interesse per gli arredi e le pitture d'epoca. Qui sono conservati gli antichi registri dei forestieri con importanti firme del mondo scientifico, alpinistico e commerciale di un tempo.

Da ultimo si visiteranno l'edicola votiva dedicata a Santa Giuliana – patrona di Fassa – con le pitture del brissinese David Sollbach e la chiesa di San Lorenzo, un piccolo edificio di forme tardogotiche eretto sul finire del XVI secolo. La chiesa, mostra al suo interno le pitture di Franzeleto Bernard e altari lignei tra i quali spicca l'altare a portelle opera di Giorgio da Pozza di Campitello conosciuto come “Jorio dai Santi”. I vari siti saranno illustrati dagli operatori del Museo Ladino e dallo storico locale Cesare Bernard. L'evento è patrocinato dall'amministrazione comunale di Sen Jan e dal Museo Ladin de Fascia – Istitut Cultural Ladin.

Info e prenotazioni al 0462.340812.













Scuola & Ricerca

In primo piano