La polemica a San Giovanni 

Petrolli: «Manca il golfo per gli autobus»

San giovanni. A San Giovanni c’è un problema serio di sicurezza per gli studenti fassani: manca il “golfo”. Non quello verso l’oceano primordiale, per ammirare l’orogenesi delle Dolomiti, ma quello,...



San giovanni. A San Giovanni c’è un problema serio di sicurezza per gli studenti fassani: manca il “golfo”. Non quello verso l’oceano primordiale, per ammirare l’orogenesi delle Dolomiti, ma quello, più attuale e stringente, per la sicurezza degli studenti del polo scolastico. Lo denuncia in una nota stampa, con tanto di carellata di immagini eloquenti, Nicola Petrolli, segretario della Uiltrasporti. «È già da molto tempo che a San Giovanni di Fassa c'è il polo scolastico con l'istituto d'Arte, liceo linguistico, liceo scientifico, scuole medie e da quest'anno anche le elementari. Di recente l'istituto d'Arte è stato ristrutturato, ma non si e pensato a un golfo per gli autobus per caricare gli studenti in sicurezza e per non creare code. Già una decina d'anni fa la Trentino Trasporti aveva chiesto al Comune un “golfo”, ma senza nessuna risposta dato che il posto c'è e gli studenti sono sempre più numerosi». Tre autobus rimangono in attesa sulla statale 48 delle Dolomiti all'uscita degli studenti causando delle code, con necessità della presenza della polizia municipale per deviare il traffico tutti i giorni.

Vista la situazione sono stati effettuati più volte sopralluoghi da parte della Trentino Trasporti e sollecitazioni in Comune di San Giovanni di Fassa e in Provincia, ma senza alcuna risposta. Pertanto si chiede alle autorità di competenza di farsi carico di questa reale necessità, onde evitare che a qualche studente possa succedere qualcosa di molto grave».













Scuola & Ricerca

In primo piano