Il progetto 

La Liuteria di Cremona userà il legno del post Vaia

Val di fiemme. Dalla tempesta Vaia alla copia fedele dell'Ole Bull, mitico e iconico violino. Ieri è nato un progetto che mette in collaborazione Comune di Salò, l’ Assessorato all'agricoltura e...



Val di fiemme. Dalla tempesta Vaia alla copia fedele dell'Ole Bull, mitico e iconico violino. Ieri è nato un progetto che mette in collaborazione Comune di Salò, l’ Assessorato all'agricoltura e foreste della Provincia di Trento, Comunità Montana Parco Alto Garda Bresciano e Federforeste e la Scuola Internazionale di Liuteria “Antonio Stradivari” di Cremona – l'istituto liutario più prestigioso al mondo - per realizzare una copia fedele dell'Ole Bull, il mitico e iconico violino di Gasparo da Salò, che prende il nome dal grande virtuoso norvegese che lo possedette.

Nell’ambito della collaborazione attivata tra tutti i soggetti che sostengono l’iniziativa, la Provincia autonoma dona alla Scuola di Liuteria di Cremona una fornitura di prezioso legno di risonanza proveniente dalle foreste demaniali di Paneveggio in Val di Fiemme, legno usato fin dai tempi di Gasparo per costruire i migliori violini e le cui foreste sono state devastate dalla tempesta Vaia alla fine del mese di ottobre dello scorso anno.

Tale fornitura consentirà alla Scuola di Liuteria di Cremona di formare i propri studenti nella costruzione di preziosi strumenti musicali con tecniche e materiali all’avanguardia.













Scuola & Ricerca

In primo piano

L’ultimo saluto

A Miola di Piné l’addio commosso a don Vittorio Cristelli

Una folla al funerale del prete giornalista che ha segnato un’epoca con la sua direzione di “Vita Trentina”. Il vescovo Tisi: «Non sempre la Chiesa ha saputo cogliere le sue provocazioni»

IL LUTTO. Addio a don Cristelli: il prete “militante”
I GIORNALISTI. Vita trentina: «Fede granitica e passione per l'uomo, soprattutto per gli ultimi»
IL SINDACO. Ianeselli: «Giornalista dalla schiena dritta, amico dei poveri e degli ultimi»