A La Sportiva il premio “Radicalgreen” 

Il riconoscimento è riservato a chi opera nello sviluppo di prodotti sostenibili. E il 23 maggio grande festa a Trento per il 90°


di Luciano Chinetti


ZIANO DI FIEMME. Alla presenza del presidente del Consiglio Paolo Gentiloni, nei giorni scorsi a Trento l’azienda La Sportiva è stata insignita del premio “Radicalgreen”, promosso da Green Week e riservato alle imprese che operano quotidianamente nello sviluppo di prodotti e processi sostenibili. Dal 13 al 18 marzo Trento è stata infatti la capitale nazionale dell’economia sostenibile ospitando la terza edizione della Green Week, manifestazione promossa da Fondazione Symbola, ItalyPost, Comune di Trento, Università degli Studi di Trento, Fondazione Bruno Kessler, Fondazione Edmund Mach, Muse-Museo delle Scienze, Trentino Sviluppo, con il patrocinio della Provincia e in collaborazione con la Commissione Europea. In migliaia, soprattutto giovani, hanno partecipato alle diverse attività promosse da Green Week, dalla scoperta delle aziende più innovative del territorio, ai numerosi eventi e workshop che hanno animato la città di Trento nel weekend. Affollatissimo anche l’appuntamento con il presidente del Consiglio Paolo Gentiloni sul tema “L’economia green e la ripresa del Paese”, che si è concluso con il conferimento del premio RadicalGreen a cinque grandi protagonisti dell’industria sostenibile italiana, tra le quali anche La Sportiva.

La Sportiva, leader mondiale nella produzione di scarpette d’arrampicata e di scarponi per l’alta montagna, festeggia quest’anno i propri 90 anni a pochi passi da dove, nel 1928, videro la luce i primi modelli lavorati a mano dal calzolaio di Tesero Narciso Delladio. «Per la nostra attività imprenditoriale i valori della sostenibilità sono fondamentali per il buon funzionamento e la credibilità dell’azienda verso clienti, fornitori e più in generale, verso l’intero contesto economico nel quale operiamo - ha detto Lorenzo Delladio, amministratore delegato e presidente di La Sportiva, nel ritirare il premio - essere sostenibili è per noi un vantaggio competitivo che traduciamo operativamente in scelte produttive, condotte e comportamenti nei confronti di tutti i nostri stakeholder».

E sarà sempre Trento ad ospitare i festeggiamenti de La Sportiva per il novantesimo anniversario dell’azienda. Il 23 maggio al Muse si riuniranno infatti gli importatori de La Sportiva di tutto il mondo all’interno di un evento celebrativo che sarà anche aperto al pubblico nelle ore serali. Sarà una serata di musica, intrattenimento, attività all’aria aperta grazie ad una parete di arrampicata di 15 metri montata per l’occasione nei giardini delle Albere, con testimonial d’eccezione: saranno presenti tra gli altri gli alpinisti Simone Moro e Tamara Lungher e il climber Adam Ondra.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano