LADINI

A Canazei impazza il Carnevale ladino con la “mascherèda”

Con la sagra di Sant’Antonio Abate ad Alba di Canazei è iniziato il Carnevale ladino in Val di Fassa



CANAZEI. Con la sagra di Sant’Antonio Abate ad Alba di Canazei è iniziato il Carnevale ladino in Val di Fassa che prosegue già durante questo fine settimana con la sagra di San Sebastiano patrono di Penia di Canazei.

Domani, alle 10, ci sarà la messa e poi in piazza “l Grop de la Mèscres de Dèlba e Penìa”, preparerà da mangiare e da bere per tutti i presenti. Ci sarà la pesa dello speck e il pomeriggio, dopo il vespro delle 15, ci sarà la gara dei grostoli con gli assaggi nella sede del Grop de la Mèscres nell’edificio delle vecchie scuole di Penia.

La parte più attesa della festa è però la sera: alle 20.30, nelle vecchie scuole dove verrà messa in scena la prima “mascherèda” del Carnevale 2018, la tipica commedia tutta in ladino e ironica sulla vita dei fassani e recitata da attori amatoriali e volontari. Il titolo è “I doi Jan a lita” e verrà riproposta anche giovedì grasso, quest’anno l’8 febbraio. Oltre a questa il 20 gennaio e il martedì grasso, il 13 febbraio, verrà messa in scena anche la seconda “mascherèda” dal titolo “I trei bricons”.

Il Carnevale ladino, con le maschere tipiche “l bufon, l laché e i marascons e le maschere in legno da “burt” o da “bel”, verrà celebrato in tutta la valle durante la settimana grassa, in particolare durante i festeggiamenti in Piaz de Ciampedel domenica pomeriggio 11 febbraio. (v.r.)













Ambiente&Percorsi

SALUTE

Influenza, in Trentino scatta la campagna di vaccinazione

È possibile rivolgersi ai centri Asuit, al proprio medico o pediatra di famiglia oppure alle farmacie del territorio. «Si tratta della strategia più efficace per prevenire una malattia che ogni anno in Italia provoca circa 8 mila decessi». Servizio gratuito per gli over 60 ma anche per tutte le persone più esposte al rischio di contagio o di complicanze, importante farla presto per essere protetti nei mesi di picco influenzale

Primo piano

Energia

Trento, via al riscaldamento fino a 14 ore al giorno

A comunicarlo il Comune di Trento: come previsto dalla normativa, tra le 5 e le 23 via alle 14 ore possibili. La città è divisa in due zone climatiche: "F", sopra i 430 metri s.l.m. ed "E", al di sotto della soglia

CONVEGNO

Turismo, divertimento e paesaggio: quale il ruolo delle vie ferrate?

Una preziosa occasione per affrontare un tema di crescente rilevanza nel mondo degli appassionati di montagna, al convegno di sabato 17 ottobre promosso dalla Sat di Mori, Avio e centrale, con il supporto del Cai. L’occasione è il cinquantenario delle ferrate Ottorino Marangoni e Gerardo Sega: previsti anche due appuntamenti per percorrerle