violenza di genere

«Femminicidio, donne insicure finché imperverserà una cultura maschilista»

La denuncia della Commissione pari opportunità: «Basta stereotipi e sessismo, più prevenzione fin dalle scuole materne”



TRENTO. “Finché imperverserà e sarà tollerata una cultura patriarcale e maschilista, intrisa di stereotipi e sessismo, nessuna di noi sarà mai al sicuro, nemmeno tra le mura domestiche”. Lo scrive la Commissione pari opportunità dopo l'ennesimo femminicidio, quello compiuto da Mauro Moser che ha ucciso la moglie Viviana Micheluzzi in val di Fiemme. 

“Ci riempie di dolore ma ci induce anche a una riflessione”, scrive la presidente della Commissione Paola Taufer. “Mentre di fronte ad un femminicidio il livello di indignazione e condanna sociale è giustamente unanime, lo stesso non si può invece dire rispetto alle altre quotidiane manifestazioni di violenze e mancanza di rispetto verso le donne”.

“Le violenze di genere sono ancora troppo poco conosciute, sia nelle loro dinamiche sia nelle relative conseguenze – denuncia la Cpo – chiediamo con forza che i servizi e le istituzioni, che nel territorio si occupano di contrastare gli episodi di violenza, non solo garantiscano tutela e protezione alle donne e ai/alle loro figli/e, ma assicurino anche valide misure di prevenzione delle violenze attraverso un’opera di sensibilizzazione ed educazione che parta dalle scuole materne per arrivare all’età adulta”.













Ambiente&Percorsi

SALUTE

Influenza, in Trentino scatta la campagna di vaccinazione

È possibile rivolgersi ai centri Asuit, al proprio medico o pediatra di famiglia oppure alle farmacie del territorio. «Si tratta della strategia più efficace per prevenire una malattia che ogni anno in Italia provoca circa 8 mila decessi». Servizio gratuito per gli over 60 ma anche per tutte le persone più esposte al rischio di contagio o di complicanze, importante farla presto per essere protetti nei mesi di picco influenzale

Primo piano

Energia

Trento, via al riscaldamento fino a 14 ore al giorno

A comunicarlo il Comune di Trento: come previsto dalla normativa, tra le 5 e le 23 via alle 14 ore possibili. La città è divisa in due zone climatiche: "F", sopra i 430 metri s.l.m. ed "E", al di sotto della soglia

CONVEGNO

Turismo, divertimento e paesaggio: quale il ruolo delle vie ferrate?

Una preziosa occasione per affrontare un tema di crescente rilevanza nel mondo degli appassionati di montagna, al convegno di sabato 17 ottobre promosso dalla Sat di Mori, Avio e centrale, con il supporto del Cai. L’occasione è il cinquantenario delle ferrate Ottorino Marangoni e Gerardo Sega: previsti anche due appuntamenti per percorrerle