TRENTO - MUSICA

"Famiglie folk" in musica: concerti dedicati a coppie, padri e figli, fratelli e sorelle

Per "Itinerari Folk" dieci concerti dal 6 luglio al 6 agosto



TRENTO. Si terrà a Trento, dal 6 luglio al 6 agosto, la 31/a edizione della rassegna di musica acustica, etnica e contemporanea «Itinerari Folk». In programma 10 concerti, 9 al Cortile Crispi Bonporti e una serata conclusiva al Giardino S. Chiara. Gli appuntamenti saranno incentrati sul tema delle «Famiglie folk», esplorando l'importanza dei legami, sia familiari, sia espressione di una comunità sociale identitaria e integrata.

La rassegna offrirà una selezione di proposte individuate nell'ambito della scena world contemporanea dove i protagonisti sono coppie, padri e figli, fratelli e sorelle. Accanto a loro ci saranno anche artisti accomunati dal valore della fratellanza, intesa come espressione allargata del concetto di famiglia.

«Nonostante i profondi cambiamenti sociali e gli inevitabili riflessi nel modo di produrre e di fruire la musica - osserva il consulente artistico Mauro Odorizzi - possiamo constatare come sia ancora molto importante, in tutto il mondo, il luogo delle relazioni familiari quale incubatore di costumi musicali, conoscenze e sviluppo di abilità tecniche vocali e strumentali, anche di grande spessore e qualità».













Ambiente&Percorsi

SALUTE

Influenza, in Trentino scatta la campagna di vaccinazione

È possibile rivolgersi ai centri Asuit, al proprio medico o pediatra di famiglia oppure alle farmacie del territorio. «Si tratta della strategia più efficace per prevenire una malattia che ogni anno in Italia provoca circa 8 mila decessi». Servizio gratuito per gli over 60 ma anche per tutte le persone più esposte al rischio di contagio o di complicanze, importante farla presto per essere protetti nei mesi di picco influenzale

Primo piano

CONVEGNO

Turismo, divertimento e paesaggio: quale il ruolo delle vie ferrate?

Una preziosa occasione per affrontare un tema di crescente rilevanza nel mondo degli appassionati di montagna, al convegno di sabato 17 ottobre promosso dalla Sat di Mori, Avio e centrale, con il supporto del Cai. L’occasione è il cinquantenario delle ferrate Ottorino Marangoni e Gerardo Sega: previsti anche due appuntamenti per percorrerle