i numeri

Famiglia Cooperativa di Primiero, bilancio approvato: “Lo stato di salute dell’azienda è buono”

A Pieve di Transacqua assemblea annuale della cooperativa di consumo. Il bilancio è stato approvato con voto unanime dalle socie e dai soci



TRENTO. Ieri sera (venerdì 9 giugnoo) si respirava un clima di prudente ottimismo all’assemblea delle socie e dei soci della Famiglia Cooperativa di Primiero che ha approvato con voto unanime il bilancio 2022 della cooperativa di consumo. L’appuntamento è stato ospitato all’Oratorio di Pieve di Transacqua. “Lo stato di salute dell’azienda è buono – ha osservato la presidente Francesca Broch affiancata dal vicepresidente Mario Modonesi - anche se, il 2022, è stato impegnativo per l’innalzamento dei costi fissi, legati soprattutto ai rincari dell’energia elettrica”.

Nei dodici mesi che hanno caratterizzato l’esercizio consegnato agli archivi, la cooperativa di consumo ha confermato i valori distintivi che, da oltre un secolo, ne caratterizzano l’agire quotidiano. “Non saremo mai al passo della grande distribuzione ma – ha precisato la presidente - non è questa la nostra storia e la nostra missione. Le Famiglie Cooperative hanno scelto di restare a fianco della gente, sostenere le associazioni locali, portare condivisione nei progetti di integrazione sociale.

Attraverso i nostri territori, a volte socialmente fragili, entriamo nelle case con la spesa, veniamo a conoscenza di bisogni cercando di andare incontro alle necessità della gente per quanto possibile confermando in questo la funzione sociale della cooperazione di consumo. Faremo un errore se tutto questo lo considerassimo scontato. Ecco perché i punti vendita di Siror, Tonadico, Transacqua, Fiera di Primiero, Mis, Gosaldo ed ora anche Frassenè (inaugurato lo scorso marzo ndr) per noi sono un valore aggiunto. Lo sono perché, al suo interno, operano collaboratrici e collaboratori che vivono lo stesso territorio intercettandone i bisogni. E  poi quando si tratta di garantire un servizio alla collettività non ci sono confini che tengano”.

I dati del 2022

La Famiglia Cooperativa di Primiero è diretta da Marco Pradel. Il fatturato registrato nel 2022 è stato di 10 milioni 600 mila euro. Utile di 158mila euro. I soci sono 1.624, lo staff conta 22 collaboratrici e 15 collaboratori per complessive 37 risorse umane che, nei periodi di alta stagione (estiva ed invernale), raggiungono le 47 unità. I contenuti del bilancio sono stati presentati da Giuliano Bernardi, responsabile area servizi integrati della Federazione Trentina della Cooperative e referente per il settore del consumo sempre all’interno dell’ente di via Segantini a Trento. La cooperativa di consumo è a servizio di queste zone da oltre 122 anni (dal 1° gennaio 1901).

“La Famiglia Cooperativa di Primiero è il frutto di una lunga evoluzione storica ed organizzativa, grazie al lavoro, alle intuizioni e all’impegno di numerose persone, dai soci fondatori fino ai nostri giorni –è stato spiegato - Ha assunto la sua forma attuale dal 1° gennaio 1996, con la fusione tra la Famiglia Cooperativa di Transacqua e la ex Famiglia Cooperativa di Primiero, che a sua volta, prese origine dall’unione tra la Famiglia Cooperativa di Tonadico, la prima ad essere fondata nel 1901 e la Famiglia Cooperativa di Siror”.

Nel corso della sua relazione la presidente Broch ha precisato che “chiuse definitivamente le vicende legate all’acquisto della nuova sede di Transacqua con il rogito avvenuto a inizio 2023 ora guardiamo al domani con maggiore coraggio e responsabilità verso le nostre comunità. Per il futuro l’importante sarà trovare il giusto equilibrio tra la sostenibilità economica/finanziaria dell’azienda e la volontà di riversare sul territorio più risorse. Il ristorno ai soci è un primo segno tangibile”. C.L.


 













Scuola & Ricerca

In primo piano