Imprenditoria

Educazione finanziaria e agritech sul podio di Dimensione Donna

L’iniziativa dell’Euregio aveva ricevuto 112 domande, tra cui erano state selezionate 69 candidate. Le quattro donne premiate hanno ricevuto un premio del valore complessivo di 40 mila euro da reinvestire nel proprio business



TRENTO. Sono Aminata Gabriella Fall ed Elena Marcolla per la categoria "Imprenditrici" e Maria Flavia Salvatierra e Sabrina Fraternali per la categoria "Aspiranti imprenditrici" le quattro vincitrici del bando Euregio "Sviluppo territoriale: Dimensione Donna".

A premiarle, ieri (1. dicembre), al Palazzo della Regione di Trento, la vicepresidente della Provincia autonoma di Bolzano Waltraud Deeg, il segretario generale dell'Euregio Christoph von Ach e la business angel, già direttrice generale del Poligrafico e Zecca dello Stato, Francesca Reich.

Le quattro imprenditrici hanno colpito la giuria tecnica - tra 41 candidate - con le loro proposte innovative nell'ambito dell'educazione finanziaria, dell'economia circolare applicata all'agritech e del benessere fisico sul lavoro. Si sono così aggiudicate premi per un valore complessivo di 40 mila euro, da investire nello sviluppo del proprio business.

L'iniziativa, nata nell'ambito della presidenza trentina dell'Euregio 2021-2023, mirava a promuovere l'imprenditoria femminile nei territori del Tirolo, dell'Alto Adige e del Trentino. Tra le 112 domande pervenute sono state selezionate 69 candidate che hanno partecipato a una formazione semestrale bilingue, in italiano e tedesco, a cura di Accademia d'Impresa, su temi quali strategia, business plan, leadership. Ultimato il percorso, 41 delle beneficiarie hanno presentato un elaborato finale - il proprio progetto imprenditoriale finale, comprensivo di business plan - con l'obiettivo di aggiudicarsi i quattro premi assegnati dalla giuria tecnica per un valore complessivo di 40 mila euro, da reinvestire nello sviluppo del proprio business. 













Scuola & Ricerca

In primo piano