cultura

Dopo due anni di stop tornano in Trentino le domeniche gratis nei musei

Prime due date il 6 febbraio e il 6 marzo. Bisesti: “La cultura contribuisce alla ripresa”



TRENTO. Torna, dopo uno stop di due anni dovuto alla pandemia, la domenica gratis al museo in Trentino. Domani, domenica 6 febbraio, si potranno visitare a Trento gratuitamente il Muse, il Castello del Buonconsiglio, il Palazzo delle Albere, la Galleria Civica, il museo Caproni e lo spazio archeologico sotterraneo del Sas, sotto piazza Cesare Battisti. A Rovereto aprono le porte Mart e Casa Depero, a San Michele all'Adige il Museo degli usi e costumi. Accesso libero assicurato anche a Castel Beseno e a Castel Thun.

 "Anche la cultura contribuisce alla ripresa dopo la pandemia, si tratta di un settore strategico non solo sotto il profilo economico e turistico della nostra provincia, ma anche da un punto di vista dell'aggregazione, della socialità. Come Giunta provinciale di Trento abbiamo quindi disposto di aderire nuovamente al decreto nazionale che proponeva la gratuità della prima domenica di ogni mese da ottobre a marzo: si inizierà il 6 febbraio, quindi il 6 marzo e poi si riprenderà il 2 ottobre, il 6 novembre e il 4 dicembre”. Così l’assessore alla cultura Mirko Bisesti, in riferimento al ritorno dell'iniziativa Domenica al museo.

L’iniziativa riprende dopo lo stop dettato dall’emergenza sanitaria. Al Muse è possibile visitare la nuova mostra “2050: come ci arriviamo? Mobilità sostenibile, più pulita, più veloce, più sicura e per tutti” ed “Il dilemma dell’altruismo: A cosa serve l’altruismo in natura?”. Completano la visita le mostre a Palazzo delle Albere “Il Viaggio Meraviglioso tra scienza e filosofia” e “Selvatici e salvifici. Gli animali di Mario Rigoni Stern”. Al Castello del Buonconsiglio oltre alle collezioni museali è in corso la mostra “D’azzurro rosso e argento. Il linguaggio dell’araldica e lo stipo dei Walkenstein”. Domenica, sempre nell'ambito dell'iniziativa “Domenica al museo”, sarà gratuito l’ingresso al Sass, Spazio Archeologico Sotterraneo del Sas, sotto piazza Cesare Battisti, dove tra le vestigia dell'antica Tridentum è visitabile la mostra “Ostriche e vino. In cucina con gli antichi romani”. Il sito sarà visitabile dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 17.30. Un'occasione per conoscere la città fondata dai Romani nel I secolo a.C., camminare sulla strada di duemila anni fa, ammirare i mosaici che decorano la domus conservata nel sito e scoprire tante curiosità sui cibi e l'alimentazione in età romana sulle sponde dell'Adige. L’ingresso al Muse è soggetto a prenotazione obbligatoria.

Resta a pagamento la partecipazione ad eventuali attività (visite, laboratori) in programma nei singoli musei. In tutti è richiesto il Green pass rinforzato. C.L.













Scuola & Ricerca

In primo piano