sanità

Dialisi turistica in Trentino, nel 2023 oltre 1200 sedute

In 9 mesi hanno usufruito del servizio 280 dializzati cronici



TRENTO. I pazienti dializzati cronici provenienti da altre regioni o nazioni che hanno usufruito della dialisi turistica in Trentino da gennaio a settembre 2023 sono stati 280 (oltre 1.200 le sedute nello stesso periodo).

Un'offerta sanitaria che esiste da 15 anni e dà la possibilità, a chi viene in ferie, di fare il trattamento in uno dei sei centri dialisi dell'Apss. Nel dettaglio, nel corso della stagione invernale ed estiva, sono state effettuate 251 sedute ad Arco, 225 a Borgo Valsugana, 287 a Cavalese, 147 a Cles, 65 a Rovereto e 302 a Tione.

Le prestazioni della rete nefrologica trentina - precisa una nota di Apss - vengono garantite grazie alle competenze mediche e infermieristiche del personale assegnato ai servizi di dialisi, che spesso deve farsi carico di una notevole attività aggiuntiva rispetto all'ordinario: in alcuni centri la dialisi turistica rappresenta oltre il 40% delle attività svolte nell'arco dell'intero anno.

"La possibilità di fare la dialisi in una zona turistica - sottolinea Giuliano Brunori, direttore dell'Uom nefrologia e dialisi - ha un impatto positivo in termini di miglioramento di qualità della vita e di accettazione della malattia da parte del paziente dializzato che, pur con un invalidante malattia cronica, può fare con serenità periodi di ferie anche lunghi, trovando una risposta efficace ai propri bisogni di salute".













Ambiente&Percorsi

SALUTE

Influenza, in Trentino scatta la campagna di vaccinazione

È possibile rivolgersi ai centri Asuit, al proprio medico o pediatra di famiglia oppure alle farmacie del territorio. «Si tratta della strategia più efficace per prevenire una malattia che ogni anno in Italia provoca circa 8 mila decessi». Servizio gratuito per gli over 60 ma anche per tutte le persone più esposte al rischio di contagio o di complicanze, importante farla presto per essere protetti nei mesi di picco influenzale

Primo piano

Energia

Trento, via al riscaldamento fino a 14 ore al giorno

A comunicarlo il Comune di Trento: come previsto dalla normativa, tra le 5 e le 23 via alle 14 ore possibili. La città è divisa in due zone climatiche: "F", sopra i 430 metri s.l.m. ed "E", al di sotto della soglia

CONVEGNO

Turismo, divertimento e paesaggio: quale il ruolo delle vie ferrate?

Una preziosa occasione per affrontare un tema di crescente rilevanza nel mondo degli appassionati di montagna, al convegno di sabato 17 ottobre promosso dalla Sat di Mori, Avio e centrale, con il supporto del Cai. L’occasione è il cinquantenario delle ferrate Ottorino Marangoni e Gerardo Sega: previsti anche due appuntamenti per percorrerle