la novità

Dalla Regione il via libera ai concorsi “semplificati”. Anche in videoconferenza

La soddisfazione di Lorenzo Ossana. Possibili anche prove all'aperto ma fino al 31 dicembre



TRENTO. “Sono molto soddisfatto perché va ad aiutare i comuni nell’espletamento delle procedure concorsuali in questo periodo di emergenza”.

Così l’assessore agli enti locali della Regione Autonoma Trentino - Alto Adige/Südtirol Lorenzo Ossanna commenta l’approvazione in consiglio regionale del disegno di legge che prevede fino al 31 dicembre 2021 la semplificazione delle procedure per i concorsi pubblici in ragione dell’emergenza epidemiologica da Covid-19.

“Nell’ultimo anno moltissimi concorsi non si sono svolti per mancanza di strutture in sicurezza per affrontare le prove scritte e orali – spiega Ossanna. Con questa legge introduciamo una norma che permette ai comuni di indire le prove selettive in maniera semplificata e velocizzata anche tramite il ricorso di strumenti informatici e digitali e persino in videoconferenza.”

Inoltre si potranno utilizzare sedi decentrate, prove all’aperto quando possibili e orari scaglionati per evitare assembramenti. Per le selezioni di personale non dirigenziale è anche prevista la possibilità di effettuare una sola prova scritta e una orale













Scuola & Ricerca

In primo piano